frantoi aperti 2025 umbria

Frantoi Aperti 2025: olio e turismo in Umbria


data: dal 18 ottobre al 16 novembre 2025

luogo: Luoghi vari, Umbria

orario: orari vari

Frantoi Aperti 2025, ventottesima edizione, è l’evento simbolo dell’oleoturismo in Umbria in programma per cinque fine settimana, in varie località della regione, dal 18 ottobre al 16 novembre 2025.

Un fitto calendario di iniziative volte a celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva, nel periodo della raccolta e frangitura delle olive. Previsti itinerari alla scoperta del patrimonio ambientale e storico-artistico della regione e proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio.

I cinque weekend di Frantoi Aperti 2025 si susseguono con un programma di iniziative con protagonisti indiscussi l’olio EVO e i frantoi in lavorazione. Questi sono il fulcro di passeggiate in bici e trekking naturalistici per grandi e piccoli.

Ma soprattutto di percorsi di degustazione e di conoscenza dell’olio di qualità, pensati per svelare ai visitatori l’estrema varietà e ricchezza del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dell’Umbria.

Frantoi Aperti 2025: alcune iniziative

Tra le novità di questa edizione, grazie alla partnership con FS Treni Turistici Italiani, il Treno dell’Olio. Ogni fine settimana, i viaggiatori della tratta Roma-Assisi del treno turistico Espresso Assisi sono coinvolti in degustazioni e assaggi di olio EVO nel vagone ristorante.

Momento di apertura sabato 18 ottobre alle ore 15.00 presso la Chiesa di San Francesco di Montefalco (PG), l’inaugurazione della mostra fotografica Visioni oleocentriche, in programma fino al 9 novembre 2025. Un omaggio alla cultura dell’olio e all’identità umbra, interpretate dall’obiettivo fotografico di Pier Paolo Metelli.

Il giorno seguente, domenica 19 ottobre, ecco La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi-Spoleto. La manifestazione è organizzata in collaborazione con FIAB Umbria, Ciclostorica La Francescana e YouMobility. Info: lagrandepedalata.it.

Concerti e spettacoli musicali allietano vie e piazze dei borghi grazie alla rassegna Musica tra gli ulivi, nei borghi e nelle città d’arte ad alta vocazione olivicola. Inoltre, feste di celebrazione di raccolta e frangitura delle olive, esposizioni di artigiani e di prodotti enogastronomici locali, visite guidate a centri storici e musei, assaggi di pane e olio nelle piazze.

Evento di chiusura di Frantoi Aperti in Umbria 2025 è la terza edizione della Corsa dei Frantoi. Una gara podistica competitiva di 10 km in programma domenica 16 novembre 2025 a Campello sul Clitunno (PG).

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.

Foto fornita e autorizzata da Ufficio Stampa ADD Comunicazione – Michela Federici



tel: nd

e-mail: info@stradaoliodopumbria.it

web: www.frantoiaperti.net