“Frate Foco e Suora Notte”, tra Gabriele D’Annunzio e Gérard D’Houville


data: 16 marzo 2019

luogo: Teatro Parrocchiale Murialdo (Via Caduti IX Stormo), Viterbo

orario: 18.00

Frate Foco e Suora Notte. Un poetico incontro tra Gabriele D’Annunzio e Gérard D’Houville di Marco Papacchini è lo spettacolo che andrà in scena sabato 16 marzo 2019 alle ore 18 presso il Teatro Parrocchiale Murialdo in Via Caduti IX Stormo.

L’evento culturale è organizzato dall’Associazione Culturale La Ginestra e dalla compagnia teatrale Dilettanti all’Opera, con il patrocinio dei comuni di Velletri (RM) e di Viterbo.

La rappresentazione teatrale è liberamente tratta dal carteggio intercorso tra i due autori e dal loro corpus poetico. Il filo conduttore dello spettacolo si basa sull’ispirazione della poesia, in modo particolare quella amorosa, e sulla conseguente forza espressiva del verso poetico. Nella manifestazione si alternano varie forme d’arte: la recitazione, la poesia, la musica e la danza.

Con questa iniziativa l’autore si impegna nell’approfondimento letterario del “personaggio” Gabriele D’Annunzio e nella conoscenza di Gérard d’Houville, pseudonimo di Marie Louise Antoinette De Heredia, scrittrice francese poco conosciuta in Italia, ma di notevole talento.



tel:

e-mail:

web:










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[1 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

blitz-caffe Image

[1 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

totos-pub Image

[1 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[1 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[1 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[1 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.