lee maelee genesis

“Genesis”, l’artista Lee Maelee espone a Venezia


data: dal 19 aprile al 28 giugno 2022

luogo: Galleria San Polo (Ruga Vecchia San Giovanni, Rialto, San Polo 387), Venezia

orario: martedì-domenica 11.00-18.00

L’artista coreana Lee Maelee espone a Venezia, presso la Galleria San Polo, dal 19 aprile al 28 giugno 2022 nella mostra personale Genesis. L’esposizione è a cura di Thalia Vrachopoulos, esperta di arte asiatica di fama internazionale con base a New York.

Genesis nasce dalla ricerca artistica di Lee, incentrata sulle questioni più profonde che riguardano l’essere umano e la storia. E tutto ciò che è legato all’esistenza e all’essere. Vuole quindi rappresentare un medium tra il passato, il presente e il futuro. La mostra raccoglie un insieme di 36 dipinti, realizzati trascrivendo in polvere d’oro a 24 carati frasi dalla Genesi della Bibbia e da altre fonti religiose non cristiane, come il buddista Sutra del Diamante, tradotte in diverse lingue quali latino, greco, ebraico, inglese e coreano.

L’allestimento prevede anche una componente sonora, costituita da voci registrate che recitano brani di testi provenienti da tradizioni di paesi diversi. La fusione di pittura, parola e voce crea un’esperienza immersiva e sinestetica, grazie alla quale il visitatore, seguendo la disposizione circolare dei dipinti lungo le pareti, sperimenta anche la circumambulazione legata al rituale buddista del girare intorno alla pagoda.

lee maelee genesis

Foto fornita da Ufficio Stampa FG Comunicazione Benedetta Juon

Lee Maelee e l’esistenza umana

Genesis indaga l’esistenza umana in continua evoluzione e il ciclo senza fine di nascita e morte a cui ogni cosa deve sottostare. I testi che Lee Maelee trascrive possono essere assimilati a una sorta di veicolo della memoria collettiva, per trasmettere il passato ai posteri.

Nata in Corea del Sud nel 1963, Lee Maalee con la sua arte affronta i temi legati all’essere e al divenire, fino ad espandere la sua ricerca al tema dell’origine dell’uomo, con un grande afflato creativo. Uno dei temi principali del lavoro artistico di Lee Maelee riguarda, in generale, l’evoluzione umana, con le relative problematiche, interessi e domande. Da anni il focus della sua ricerca è l’essere, il divenire, l’essere diventato, del mondo, degli altri e di se stessa.

Di conseguenza, la serie di opere Genesis coinvolge la storia, l’umanità, considerando diversi gruppi etnici, la vita e la morte, come anche la nascita e il crollo delle nazioni. La Genesi biblica simboleggia uno spazio e una metodologia attraverso la quale registriamo e archiviamo le traiettorie degli accadimenti storici. Genesis può essere, infatti, interpretata come uno strumento per preservare e trasmettere la memoria collettiva, riportando i grandi eventi dell’umanità, il sorgere e la fine.

Foto fornite da Ufficio Stampa FG Comunicazione Benedetta Juon

lee maelee

Foto fornita da Ufficio Stampa FG Comunicazione Benedetta Juon



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.leemaelee.works