giornata nazionale degli amici dei musei 2022

La Giornata Nazionale degli Amici dei Musei 2022


data: 8 ottobre 2022

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

La Giornata Nazionale degli Amici dei Musei 2022, diciannovesima edizione, è in programma sabato 8 ottobre a cura della FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) sul tema Giardini in Arte.

Sono previsti eventi, visite guidate e workshop proposti da circa quaranta associazioni, per scoprire tutta la bellezza del verde partendo dai più importanti musei e luoghi monumentali italiani e non solo. Infatti, per la prima volta, l’iniziativa coinvolge anche Germania e Belgio.

Ogni struttura partecipante ha interpretato il tema a seconda della propria sensibilità, sottolineando il forte legame tra giardino e arte con un occhio di riguardo per quelli che hanno relazione diretta o indiretta con i musei e l’identità del territorio. Si spazia quindi da visite ai parchi museali o limitrofi, a conferenze e visite a collezioni speciali.

Queste le città interessate: Assisi (PG), Bergamo, Brindisi, Bologna, Caserta, Castelfranco Veneto (TV); Como, Corato (BA), Firenze, Gravina in Puglia (BA), Lainate (MI), Lecco, Livorno, Mantova; Marsala (TP), Milano, Modena, Napoli, Niscemi (CL), Parma; Pavia, Pisa, Prato, Reggio Calabria, Roma, San Giustino (PG), Sorrento (NA), Spoleto (PG), Sustinente (MN); Taranto, Trapani, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

La Giornata Nazionale degli Amici dei Musei 2022: alcune iniziative

Tra le iniziative della giornata, si va da Milano dove Museo Poldi Pezzoli organizza visite nei giardini segreti di Via Manzoni, fino a Trapani. Nella città siciliana gli Amici del Museo Pepoli propongono il convegno Il giardino del chiostro del Museo Pepoli: proposte di rivitalizzazione.

Lungo tutto lo stivale l’8 ottobre viene omaggiata la bellezza dei giardini, vere e proprie opere d’arte in alcuni casi. Come il parco botanico di Villa Carlotta sul Lago di Como o quello di Villa Litta a Lainate (MI). Si tratta di due esempi di come la natura possa eguagliare in bellezza le opere d’arte, rendendo i visitatori protagonisti di vere e proprie tele a cielo aperto.

Oltre alle visite guidate, non mancano le conferenze a tema. Ad esempio a Brindisi gli Amici dei Musei di Brindisi organizzano un convegno sulla trasformazione della natura per ricavarne un’opera d’arte. O, ancora, la visita guidata ai giardini e paesaggi nei dipinti della Pinacoteca Nazionale di Bologna organizzata dalla Società di Santa Cecilia – Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Infine, nel meraviglioso parco della Reggia di Caserta si terrà la visita guidata alla mostra Frammenti di Paradiso.

Il programma dettagliato della Giornata Nazionale degli Amici dei Musei 2022 è disponibile QUI.

Prima foto in alto Villa Revedin-Bolasco, Castelfranco Veneto © Maurizio Sartoretto
Immagine fornita da Ufficio Stampa Giornata Nazionale degli Amici dei Musei – Raffaella Tosi



tel: 02780872

e-mail: segreteria@fidam.net

web: www.fidam.net