orto botanico università della tuscia

Giornata Nazionale del Profumo: passeggiata all’Orto Botanico di Viterbo


data: 21 e 22 marzo 2019

luogo: Orto Botanico Università della Tuscia (Strada Bullicame), Viterbo

orario: 11.00

Giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2019 alle ore 11:00, in occasione della Giornata Nazionale del Profumo, l’Orto Botanico dell’Università della Tuscia a Viterbo organizza una passeggiata tra le collezioni botaniche alla scoperta delle piante aromatiche usate ed apprezzate nelle fragranze, sin dai tempi più antichi.

Venerdì 22 marzo seguirà una dimostrazione di estrazione di oli essenziali da piante aromatiche. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione ai contatti sotto indicati.

L’Orto Botanico Angelo Rambelli è una struttura dell’Università degli Studi della Tuscia preposta alla didattica universitaria, alla ricerca, alla conservazione ex situ/in situ, alla divulgazione e riveste un ruolo fondamentale nella diffusione delle conoscenze scientifiche. Promuove inoltre corsi tematici, manifestazioni e mostre per fornire al pubblico una conoscenza di base del mondo vegetale contribuendo a creare così una “coscienza” naturalistica.

L’Orto Botanico sorge a circa 300 metri sul livello del mare in prossimità della storica sorgente termale del Bulicame, citata già da Dante nel XIV Canto dell’Inferno, e si estende su una superficie di circa 6 ha a ovest di Viterbo. L’area è suddivisa in parcelle che ospitano piante disposte secondo criteri tassonomici, fitogeografici e ricostruzioni ambientali, compatibilmente con le caratteristiche climatiche e pedologiche dell’area.



tel: 0761357028

e-mail: ortobot@unitus.it

web: www.ortobotanico.unitus.it










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[2 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[2 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[2 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[2 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.

viterbo-sotterranea Image

[2 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[3 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.