La Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2024
data: 31 ottobre 2024
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2024, ventunesima edizione, si svolge il 31 ottobre e vede coinvolte oltre 100 località italiane tra capoluoghi di regione e provincia e piccoli borghi. Promossa dal Comune di Siena, il tema di quest’anno è Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio.
Ogni comune ha preparato, in collaborazione con guide turistiche autorizzate, itinerari e iniziative per far conoscere e raccontare la storia dei propri luoghi. A questi si associano attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni (ambientale, economica, sociale).
Il trekking urbano è praticabile da tutti e senza necessità di particolari equipaggiamenti. Si può fare in qualsiasi periodo dell’anno, di giorno come in notturna. Ed è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa che conduce i visitatori lontano dai circuiti più conosciuti.
Lungo le strade di città d’arte, consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica. Praticamente tutti i luoghi dove si può entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale, tonificando al contempo il fisico e la mente.
Nata a Siena nel 2004, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano coniuga attività fisica, cultura, gusto attraverso gli angoli più nascosti d’Italia. Un turismo sostenibile che permette di tenersi in forma circondati dalle bellezze dello straordinario patrimonio storico-artistico del paese.
Le località aderenti alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2024 e gli itinerari proposti sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Foto: Wolfgang Weiser / Unsplash