Giornate della Castagna, cantine aperte e manifestazioni a Canepina


data: dal 5 al 31 ottobre 2018

luogo: Canepina Vt

orario: tutto il giorno

Le Giornate della Castagna di Canepina sono giunte all’edizione numero 37 e si svolgeranno dal 5 al 31 ottobre 2018.  Come ogni anno, musica, arte e buona cucina, saranno gli elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la castagna.

Dopo l’anteprima del 5 ottobre, sabato 13 si darà inizio alla festa con l’inaugurazione delle mostre artistiche e fotografiche, distribuite nei luoghi di interesse del paese: la Chiesa di San Pietro sarà la sede della 21^ edizione de I linguaggi dell’Arte; la Torre del Castello degli Anguillara ospiterà la mostra fotografica Canepina e Roma: due mondi a confronto; presso il chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari, avrà luogo la 6^ edizione di Creazioni in legno.

Dal 13 al 31 ottobre nei fine settimana saranno aperte le caratteristiche cantine, con i loro piatti gustosi e tradizionali, tra cui spiccano i maccaroni (fieno canepinese) e i ceciliani. Domenica 14 sarà inaugurata dall’apertura della fiera mercato, con stand di ogni genere, e della Strada dei Sapori, che delizierà i visitatori con i suoi prodotti e profumi per tutte e tre le domeniche della festa. Da non dimenticar ,la possibilità  di visite guidate per il centro storico di Canepina e il Museo delle Tradizioni Popolari.

Altri appuntamenti tradizionali saranno l’esibizione delle Sbandieratrici di Viterbo con i Musici e Figuranti La Contesa che sfileranno per le strade del paese il primo weekend; domenica 21 il Palio degli Asini e per ultima, ma non per importanza, la Corsa delle Carrettelle il 28 ottobre. A seguire gli intrattenimenti pomeridiani, la giornata si concluderà con uno spettacolo musicale in Piazza Garibaldi, dove avverrà la distribuzione gratuita delle caldarroste.

Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, cena di solidarietà in tutte le cantine.



tel: 3920183259

e-mail: proloco.canepina@libero.it

web: www.prolococanepina.it