Le giornate Medievali

Giornate Medioevali


data: Dal 14 al 16 luglio

luogo: Poggio di Otricoli TR

orario: dalle ore 19.00

Castrum Podii Medii, ovvero Poggio di Mezzo, è un minuscolo e delizioso borgo nella campagna umbra che da ben 12 anni ospita una festa storica capace di attirare oltre diecimila spettatori per ogni edizione.

Dal 14 al 16 luglio, ancora una volta, i vicoli e le piazzette di Poggio torneranno agli antichi fasti con le Giornate Medioevali, una manifestazione attesa sia dai visitatori locali che forestieri.

La formula vincente, o meglio sarebbe dire avvincente, è sempre la stessa: ogni sera, a partire dalle ore 19, il paesino si anima con tanti spettacoli di giocoleria, fuoco, danza, combattimento e falconeria.

Ogni arte trova spazio all’interno del programma, avvicendandosi senza soluzione di continuità fino a tarda notte.

Inoltre, per tutto il groviglio di vie e viuzze, tanti espositori e artigiani con le proprie opere in vendita che guideranno i vostri sensi fino al conforto nelle taverne o presso i numerosi e diversificati punti ristoro: antipasti, zuppe, arrosti, dolci, biscotti tradizionali, focaccia e ancora vini e birre.

Il tutto, solo se avrete cambiato il denaro all’entrata del Castello: presso i due banchi del cambio, infatti, troverete il conio stampato per l’occasione con cui potrete effettuare i vostri acquisti e le vostre consumazioni.

Le Giornate Medioevali sono il frutto del lavoro instancabile di una piccola comunità che si è prefissata l’obiettivo di mantenere in vita le proprie radici storiche e culturali puntando sulla conservazione e valorizzazione delle bellezze architettoniche e sulla promozione di un territorio che fa dell’ospitalità un bene da difendere e tramandare.

Il programma:

dalle ore 19.00
arcieri et campo da tiro
duellar scenico
ammaestramento de lo falcone
incontro co tucti li homini strani

dalle ore 20.00
l’arte de cacciare co lo falcone
li tamburi all’improvvisa de li musici vulpes
le milizie et li spectaculari cavalieri delle Terre d’Elsa
la principessa celsa et casta et divina de inenarrabile bellezza
lo buffone et facile al gozzoviglio Hocus
le musiche et li balli et li giuchi in ogni dove
lo lesto de lengua et gagliardo giullare Nespolo
lo spectaculo acrubatico et superbo in lo palo
li menestrelli cantori
lo mago co le magnifiche alchimie et lo caprone cortese



tel: 3480633761

e-mail: info@giornatemedioevali.it

web: www.giornatemedioevali.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[15 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[17 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[28 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[13 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.

museo-archeologico-dell-agro-falisco-civita-castellana Image

[20 km] Museo Archeologico dell'Agro Falisco

Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco ha sede nello splendido Forte Sangallo di Civita Castellana, costruito alla fine del XV secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio, sullo sperone occidentale del pianoro civitonico, per volontà di papa Alessandro VI Borgia. A pianta pentagonale, con cinque bastioni, di cui tre muniti di cannoniere, è circondato da un fossato artificiale, tranne che sul lato nord.