giusto cappone

Giusto Cappone, San Martino al Cimino celebra il centenario della nascita


data: 12 ottobre 2019

luogo: Palazzo Doria Pamphilj (Via Andrea Doria), San Martino al Cimino (Viterbo)

orario: 16.00

Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 16.00, presso Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino (Viterbo), i familiari e la comunità locale celebrano la memoria e l’arte del grande maestro con l’evento Giusto Cappone: la musica di una vita.

Nato a Trieste nel 1919, Giusto Cappone è stato uno dei più importanti violinisti italiani del ‘900, nonché cittadino emerito di San Martino al Cimino, dove morì nel 2005: nella frazione viterbese, infatti, Cappone aveva vissuto per lunghi periodi durante la sua carriera, trasferendosi poi definitivamente negli ultimi vent’anni di vita.

Cappone è stato un solista e camerista di rilievo mondiale: già prima viola per oltre 25 anni dei Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Herbert von Karajan, è stato quindi collaboratore dei più importanti compositori, solisti e direttori del secolo scorso.

L’evento rientra nell’ambito della 32^ Sagra della Castagna e della 4^ Sagra del Fungo Porcino.

Ingresso libero dalle ore 15.15 sino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione al numero sotto indicato.



tel: 3473998355

e-mail:

web:










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[6 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[6 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

totos-pub Image

[6 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[5 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[6 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

viterbo-sotterranea Image

[6 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.