gole del biedano blera

Il fascino delle gole del Biedano nell’escursione di Antico Presente


data: 13 gennaio 2019

luogo: Partenza da Piazza Giovanni XXIII, Blera Vt

orario: 9.30

Domenica 13 gennaio 2019 l’associazione Antico Presente organizza un’escursione guidata alle suggestive gole del fiume Biedano, nell’area protetta del Parco Marturanum, situato nel territorio di Barbarano Romano, con partenza da Blera.

Percorrere l’antico tracciato di una via, come la Clodia, permette di attraversare e rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza, sulle orme degli antichi abitanti, dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca. Raramente, come in questo caso, la storia può essere ripercorsa così a fondo, tra le gole del fiume Biedano, considerate tra le più affascinanti del Lazio. Un tempo ricche di vita ed attività, oggi sono custodi di una natura integra e selvaggia tra piccole dighe, cunicoli, mulini, grotte, cave e i caratteristici borghi medioevali.

Si parte da Blera per raggiungere dopo circa 4 ore l’abitato di Barbarano Romano. Durata 4 ore. Percorso facile ma accidentato. La visita guidata sarà condotta da Maria Giulia Catemario, guida turistica abilitata. Appuntamento domenica 13 gennaio 2019 alle ore 9.30 in piazza Papa Giovanni XXIII a Blera di fronte al ristorante La Torretta.

Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria almeno 3 giorni prima per poter stipulare l’assicurazione. Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, portare uno spuntino e dell’acqua.

Quota di partecipazione € 10.00 comprensiva di assicurazione. Si prega di fornire, all’atto della prenotazione un recapito telefonico, nome, cognome e codice fiscale di ogni partecipante. Il giorno prima dell’uscita sarà attivata la copertura assicurativa, anticipando gli importi, pertanto gli organizzatori pregano di avvisare per tempo nel caso in cui si pensi di avere problemi o se non si possa più partecipare.

Foto tratta da www.avventurosamente.it



tel: 3358034198

e-mail: info@anticopresente.it

web: www.anticopresente.it










Strutture Vicine

due-righe-book-bar Image

[17 km] Due Righe Book Bar

Situato nello storico quartiere di San Pellegrino, cuore medievale di Viterbo,  il Due Righe Book Bar è il luogo di incontro privilegiato per studenti, musicisti e artisti.

ristorante-il-molino Image

[17 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[17 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

palazzo-giustiniani-bassano-romano Image

[15 km] Palazzo Giustiniani

Il Palazzo Giustiniani (o Villa Giustiniani Odescalchi), si trova a Bassano Romano, in provincia di Viterbo. Acquistato nel 2003 dallo Stato Italiano e proprietà del MIBACT, dal dicembre 2014 è gestito dal Polo museale del Lazio.

museo-di-palazzo-doebbing-sutri Image

[17 km] Museo di Palazzo Doebbing

Il Vescovado di Sutri attesta le antiche radici cristiane della città sin dai primi secoli del Medioevo. Il palazzo vescovile risulta così essere il fulcro non soltanto religioso ma anche culturale ed artistico dell’intera città.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[17 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.