GraalCultFest Ariosto Il pranzo del Saladino Emanuele Luzzati

GraalCultFest, omaggio all’Ariosto in Garfagnana


data: dal 18 giugno al 3 settembre 2021

luogo: Castelnuovo di Garfagnana Lu

orario: orari vari

Le donne dell’Ariosto. Femmine amate, armate, ammaliatrici è il tema del GraalCultFest, un itinerario immaginario tra storia e mistero in forma di festival diffuso a Castelnuovo di Garfagnana (LU). Coinvolta tutta l’area, dalle cave di marmo delle Alpi Apuane al Passo dei Carpinelli.

Dopo la breve edizione pilota del 2020, nel 2021 il GraalCultFest, ideato e diretto da Consuelo Barilari torna con un progetto dedicato a Ludovico Ariosto, dal 1522 al 1525 governatore della Garfagnana. Una figura identitaria per la storia del territorio. Il calendario prevede cinema, teatro, laboratori nel bosco, incontri, escursioni, giochi di ruolo, degustazioni e stage en plein air.

Il progetto drammaturgico raccoglie l’invito esplicito dell’Ariosto alle donne tutte di non “mendicar dagli scrittori aiuto, ai quali astio ed invidia il cor sì rode, che ‘l ben che può dir, spesso è taciuto”. Nel meraviglioso mondo ariostesco, le donne non sono solo guerriere, maghe, amanti, spose, regine, sono soprattutto il femminile dalle mille sfaccettature. E non sono riconducibili agli stereotipi a tutt’oggi dominanti. Attraverso le figure di alcune di loro ci si pone una domanda semplice: che genere di figura maschile è in grado di accogliere e amare un tale mondo?

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo e ha il patrocinio di Regione Toscana e Parco Nazionale Appennino Tosco-emiliano. Il progetto ha come obiettivo la creazione di una messa in scena per il 2022, nell’ambito delle celebrazioni del quinto centenario di Ludovico Ariosto in Garfagnana.

GraalCultFest 2021 – Programma

18 giugno – ore 11.00
Teatro Alfieri, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Audizioni per attrici e attori under 35. Primo stepp di un progetto di approfondimento creazione e spettacolarizzazione sull’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto che si terrà in Garfagnana. Stage gratuito dal 24 luglio al 6 agosto. Spettacoli finali ra il 6 e il 29 agosto.

18, 19, 24, 25, 26 giugno – ore 21.00
Piazzetta Ludovico Ariosto, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Proiezione film in cinque puntate L’Orlando Furioso, nella trasposizione per la RAI dell’omonimo spettacolo teatrale, diretto da Luca Ronconi nel 1969. Sceneggiatura di Edoardo Sanguineti e fotografia di Vittorio Storaro.

24 luglio-6 agosto
Pineta di Passo dei Carpinelli, Minucciano (LU)
Stage-residenza teatrale per 15 attrici-attori under 35 in uno spazio open air attrezzato con due palchi, con residenza adiacente (Via Don Pierotti 18, Minucciano). Gratuito per le persone selezionate nelle audizioni del 18 giugno. Lo stage è condotto da Duska Bisconti (attrice e drammaturga), Andrea Nicolini (attore e musicista), Consuelo Barilari (regista).

6, 8, 27, 29 agosto – ore 18.30
Piazzetta dell’Ariosto e Fortezza di Mont’Alfonso, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Le donne dell’Ariosto. Femmine amate, armate, ammaliatrici, spettacolo in quattro episodi. Elementi scenici, visivi e proiezioni da Emanuele Luzzati.

3 settembre – ore 21.00
Teatro Alfieri, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Il teatro e le donne dell’Ariosto. Poesia, immagini, musica, libri e interventi in una serata di gala dedicata al grande poema cavalleresco dell’Ariosto attraverso il ricordo e le testimonianze delle grandi attrici che parteciparono all’Orlando Furioso di Luca Ronconi. Esecuzione di alcuni brani composti dal maestro Giancarlo Chiaramello, che musicò la versione televisiva dello sceneggiato.

Foto: Il pranzo del Saladino di Emanuele Luzzati
Immagine fornita dall’Ufficio Stampa Marzia Spanu



tel: 3273665358

e-mail: graalcultfest@gmail.com

web: www.graalcultfest.it