Greccio… il borgo del Natale


data: Dal 2 dicembre al 7 gennaio

luogo: Greccio - RIETI

orario: orari vari

Greccio, in provincia di Rieti a pochi chilometri dal confine umbro, è famoso come il luogo del primo Presepe del mondo realizzato da San Francesco d’Assisi e dal 2 dicembre al 7 gennaio si trasforma ne Il Borgo del Natale.

Posizione centrale, nel ricco e intenso calendario di appuntamenti in programma, la assumono il Presepe vivente e i mercatini natalizi.

Le rappresentazioni del Presepe vivente andranno in scena nella sera del 24 dicembre e nei pomeriggi di 26 e 30 dicembre e 1, 5, 6 e 7 gennaio.

La tradizione del Presepe vivente è una rievocazione storica con personaggi in costumi medioevali della nascita del primo Presepe della storia nel 1223, realizzato da San Francesco con l’aiuto del nobile di Greccio Giovanni Velita.
Questa manifestazione, unica al mondo, è capace di richiamare pubblico da ogni parte della Penisola e non solo, così come di destare ogni anno l’attenzione delle principali emittenti radiotelevisive.
Il Presepe vivente si svolge all’aperto in un anfiteatro realizzato nel piazzale del santuario francescano, con tribune e tensostrutture riscaldate per gli spettatori.

Con l’occasione della visita al Presepe, ricordiamo che a Greccio esiste anche il Museo del presepe, sito nell’antica chiesa di Santa Maria, che raccoglie numerose espressioni artistiche legate alla Natività, realizzate da artisti italiani e non, cartapestai, maestri ceramisti o appassionati artigiani del presepe.
Lo stesso centro storico, ricco di attrattive e di luoghi interessanti, ospita il Parco dei Madonnari; il Sentiero degli artisti, ovvero un museo a cielo aperto con ben 26 affreschi dislocati sui muri esterni delle abitazioni; il Sentiero delle creature con pitture raffiguranti il Cantico delle Creature di San Francesco; il Francesco di Greccio, statua rappresentante San Francesco di Assisi alta ben 5 metri; la “Cappellina” di San Francesco, la torre campanaria e la Chiesa Maggiore di San Michele Arcangelo con i suoi affreschi e il Museo di arte contemporanea con le sue mostre permanenti.

Altro tassello fondamentale del Natale di Greccio è rappresentato dal Mercatino che propone al visitatore una ricca esposizione di artigianato artistico, stand gastronomici con prodotti tipici e locali, mostre di pittura e scultura, il Villaggio di Babbo Natale e un’area spettacoli con esibizioni artistiche di varia natura.
Il Mercatino sarà allestito dal 2 al 10 dicembre, dal 16 al 17, dal 23 al 26, dal 29 al 1° gennaio e dal 5 al 7 gennaio.

Il 3 dicembre, inoltre, è in programma un Instameet a cura della community Igers Rieti.

Per il programma completo della manifestazione, visitare: www.visitgreccio.com – www.ilborgodelnatale.it – www.presepedigreccio.it

 



tel: 3313095244

e-mail: info@visitgreccio.com

web: ww.visitgreccio.com










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[15 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[16 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[30 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.