katia longoni human perceptions

Human Perceptions, la donna vista da due artiste


data: dal 27 novembre al 4 dicembre 2021

luogo: Galleria SpazioPorpora (Via Nicola Antonio Porpora 16A), Milano

orario: lunedì-venerdì 15.30-18.30 / sabato su appuntamento

Anastasia Yanchuk, in arte Nati, e Katia Longoni sono due pittrici con esperienze in Italia e all’estero che espongono insieme a Milano nella mostra Human Perceptions. L’esposizione, a cura di Francesca Callipari, è visitabile presso la Galleria SpazioPorpora dal 27 novembre al 4 dicembre 2021.

Dopo diverse esperienze espositive, le due artiste si confrontano in questo evento, ognuna con la propria ricerca pittorica, mostrando elementi in comune e altri totalmente differenti. Entrambe affascinate dal figurativo, si concentrano prevalentemente sulla figura femminile. Riescono a indagare l’animo umano nel profondo, focalizzandosi su tutte quelle sensazioni che ognuno di noi trasmette attraverso un linguaggio non verbale fatto di sguardi, gesti ed espressioni.

Partendo da uno stile fortemente realista con uno sviluppo volumetrico del figurativo, Katia e Anastasia in Human Perceptions tendono a descrivere minuziosamente i particolari fisiognomici. Così facendo, danno vita a dipinti in cui vi è una ricerca quasi spasmodica della bellezza. La luce e le ombre sono sfruttate proprio per esaltare determinate espressioni o elementi racchiusi all’interno della composizione.

Le loro opere, dotate di grande impatto visivo ed emozionale, restituiscono così l’immagine di una donna forte, coraggiosa, sicura. Ed evidenziano allo stesso tempo l’importanza di amarsi e accettarsi con tutte le proprie imperfezioni e difficoltà, amando ogni cicatrice. Perché ognuna di esse traccerà il percorso verso la rinascita.

Vernissage sabato 27 novembre ore 18.00, con presentazione del romanzo Anime coraggiose… oltre i miei passi di Katia Longoni. Ingresso gratuito.

Immagini fornite da Francesca Callipari

human perceptions anastasia yanchuk

Anastasia Yanchuk, Beloved Woman, acrilico su tema, 2018.



tel: 3356185927

e-mail: you@spazioporpora.it

web: www.spazioporpora.it