ilaria rezzi the last soup puffi

I Puffi di Ilaria Rezzi in mostra a Roma


data: dal 27 gennaio 2021 al 10 febbraio 2022

luogo: Galleria Fidia (Via Angelo Brunetti 49), Roma

orario: lunedì-venerdì 10.00-13.00 - 16.00-19.30 / sabato 10.00-13.00

L’artista Ilaria Rezzi espone a Roma nella mostra The Last Soup nella Galleria Fidia di Fausto Fiume dal 27 gennaio al 10 febbraio 2022. A cura di Romina Guidelli e con il supporto tecnico di Tanja Mattucci, si tratta della prima tappa espositiva di un percorso che fino a maggio toccherà anche Venezia e Rovigo.

The Last Soup prende il titolo dall’opera eseguita da Rezzi nel 2021, madrina concettuale dei successivi lavori realizzati fino a gennaio 2022. Sulle tele eseguite a olio dall’artista romana compaiono i Puffi, mantenendo intatto lo spirito ludico e dissacrante tipico della poetica pop. Ilaria Rezzi è autrice di una serie di opere dedicate ai mitici personaggi blu, dal titolo RidEntità.

Questo termine nasce da un uso evocativo della parola, dal sapore dadaista. Una “crasi” dei termini che sottolinea il valore fortemente concettuale della ricerca dell’artista. Un linguaggio pop che muove tra la presentazione estetica dell’oggetto e una ricerca onirica e surreale basata sull’interpretazione dell’oggetto come soggetto animato idealmente inserito nel tempo attuale.

In mostra oltre alle due grandi tele The Last Soup e Switch, anche opere di varie dimensioni datate dal 2015 a oggi. Alcune di esse sono state esposte, per gentile prestito del gallerista Gianfranco Rosini, in occasione delle mostre Dal Futurismo alla Urban Art (Riccione, Roma, Genova 2019; Napoli 2021).

ilaria rezzi puffi

Foto tratta da Melobox.it

Ilaria Rezzi: l’artista

Nata a Roma nel 1978, Ilaria Rezzi si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Roma con una tesi dal titolo Alla maniera di Callot riguardante il simbiotico rapporto tra la pittura e il viaggio. Un tema che continua ad affrontare attualmente nel suo lavoro e percorso pittorico. E che riporta giornalmente nei suoi collage, dove le figure che sceglie di rappresentare sono costituite dall’ accostamento di immagini complete che, assemblate con attenti criteri formali e cromatici, raccontano il soggetto come una pittura impressionista, una pittura appunto “di viaggio”.

Dal 2018 collabora con la galleria Rosini-Gutman di Riccione. Dipinge e lavora tra Roma e Ravenna. Di lei hanno scritto: Berenice, Roberta Reali, Stefania Missio, Nato Frascà, Sergio Garbato, Sandro Trotti, Gianpaolo Berto.

Inaugurazione di The Last Soup giovedì 27 gennaio alle ore 18.30. La mostra è aperta al pubblico nel rispetto delle norme di prevenzione anti Covid-19.

Prima foto in alto tratta da Melobox.it

ilaria rezzi the last soup puffi

Foto tratta da Melobox.it.

ilaria rezzi

Foto tratta da pagina Facebook Ilaria Rezzi.



tel: 063612051

e-mail: info@artefidia.com

web: www.artefidia.com