italia nel cinema

L’Italia nel cinema in mostra a Berlino


data: dal 16 ottobre al 14 novembre 2021

luogo: Kino in der Kulturbrauerei, Prenzlauer Berg, Berlino

orario: orari di apertura del cinema

L’Italia nel cinema, il cinema in Italia: The Young Pope, The New Pope, Catch-22 è la mostra fotografica, a cura dell’Italian Film Festival Berlin, che celebra il cinema italiano nella capitale tedesca. L’allestimento è visitabile dal 16 ottobre al 14 novembre 2021.

Un viaggio in Italia attraverso il cinema e gli scatti di tre grandi fotografi, Philippe Antonello, Gianni Fiorito e Stefano Montesi. Immagini realizzate sui set di alcuni tra i più importanti film e serie tv degli ultimi anni: The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino; Catch-22 di George Clooney, Grant Heslov e Ellen Kuras; Freaks Out di Gabriele Mainetti.

L’esposizione ha sede a Berlino presso il Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg. Qui, inoltre, dal 10 al 14 novembre 2021 si tiene l’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin. Visitabile tutti i giorni con ingresso libero negli orari di apertura del cinema.

Italia nel cinema

L’Italia nel cinema, il cinema in Italia

La mostra è un racconto in trenta scatti di un paese e delle sue grandi potenzialità attraverso straordinarie bellezze artistiche e suggestivi paesaggi, noti e meno noti. Vedute colte dalla sensibilità di tre luminari della macchina fotografica, in una celebrazione del rapporto tra cinema e fotografia nella sua massima espressione artistica.

Si parte dalla Tuscia, nome con cui è conosciuta la provincia di Viterbo (dove la mostra ha avuto origine e dove hanno trovato delle location ideali le produzioni rappresentate nelle foto esposte), da Roma e dal Lazio per arrivare da un lato in Sardegna, dall’altro a Venezia e Cortina d’Ampezzo, passando per Calabria e Abruzzo.

L’esposizione testimonia ancora una volta come l’arte e l’industria cinematografica possano essere un fenomenale strumento di sviluppo del territorio italiano a livello economico, culturale e turistico. Per le grandi città d’arte, come è sempre avvenuto, ma anche e soprattutto per quei luoghi d’Italia ancora poco conosciuti dal pubblico internazionale. Posti che il cinema può contribuire a valorizzare ed esaltare.

L’iniziativa è organizzata dal Tuscia Film Fest e dall’Italian Film Festival Berlin con il supporto di Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura e Assessorato al Turismo della Regione Lazio. In collaborazione con Ambasciata d’Italia in Germania, Istituto Italiano di Cultura di Berlino; Anica, Comune di Viterbo, Ance Viterbo.

In alto: John Malkovich sul set di The New Pope. Foto Gianni Fiorito © 2021 Wildside/ Sky Italia / Haut et Court TV / MediaPro.
Al centro: George Clooney sul set di Catch-22. Foto Philippe Antonello © 2017 Hulu / © Antonello-Montesi.
Immagini fornite da Ufficio Stampa Italian Film Festival Berlin.



tel: 3339122418

e-mail: info@italianfilmfestivalberlin.com

web: www.italianfilmfestivalberlin.com