campello sul clitunno olio umbria

Itinerari e cultura tra olio e frantoi: due proposte in Umbria


data: dal 13 al 21 novembre 2021

luogo: Arrone Tr e Campello sul Clitunno Pg

orario: orari vari

Novembre è il mese dell’olio e nel cuore verde d’Italia, l’Umbria, sono numerosi gli itinerari turistici ed enogastronomici a tema che offrono al visitatore momenti di cultura uniti a esperienze sensoriali in cui gustare l’olio extravergine d’oliva e godere degli splendidi paesaggi della regione.

Tra le varie possibilità, si segnalano due appuntamenti di rilievo: Amor d’Olio ad Arrone (TR), in Valnerina, a breve distanza dalla spettacolare Cascata delle Marmore; e la Festa dei Frantoi e dei Castelli a Campello sul Clitunno (PG). Località, quest’ultima, nota per le Fonti del Clitunno. Suggestivi borghi immersi nel tipico paesaggio collinare umbro, caratterizzato da filari di olivi.

Olio in Umbria: Arrone

In programma dal 13 al 21 novembre 2021, Amor d’Olio è una manifestazione del Comune di Arrone che propone itinerari di gusto con esperienze sensoriali e amore. L’evento rientra nel circuito di Frantoi Aperti in Umbria. E celebra le eccellenze enogastronomiche e le emergenze culturali locali.

Amor d’Olio si svolge in un borgo di aspetto medioevale, inserito in un contesto ambientale che abbonda di acque, verde intenso e fauna come il Parco Fluviale del Nera. L’obiettivo è promuovere i prodotti di qualità offerti dalla zona di Arrone. Su tutti l’olio, ma anche tartufo, legumi, specie d’acqua dolce come trota e gamberi. Abbondano i frutti di bosco e ottimo è il miele, per non parlare del formaggio pecorino e della famosa norcineria della Valnerina.

Filo conduttore è la scoperta di itinerari di gusto con esperienze sensoriali e amore per l’olio EVO e il suo mondo. Itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, con i propri cani, da soli o in famiglia, in una una parte dell’Umbria fuori dai tradizionali circuiti turistici. In programma degustazioni sensoriali, attività per bambini, escursioni guidate e molto altro ancora. Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto della normativa anti Covid-19, posti limitati e prenotazione obbligatoria (info: 335 7717129 – www.amordolio.it).

arrone valnerina umbria olio

Olio in Umbria: Campello sul Clitunno

La Festa dei Frantoi e dei Castelli, a Campello sul Clitunno, è un nuovo evento oleogastronomico tra gli ulivi della cosiddetta Fascia Olivata Assisi-Spoleto, dove si produce olio extravergine d’oliva di altissima qualità. Il tutto in un territorio che custodisce perle di inestimabile valore: in collina, i due castelli incastonati tra gli ulivi di Pissignano Alto e Campello Alto; in pianura, il Tempietto sul Clitunno che fa parte del sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.), patrimonio UNESCO e il parco delle Fonti del Clitunno.

L’evento è in programma nelle domeniche del 14 e 21 novembre 2021, anch’esso rientra nell’ambito di Frantoi Aperti e valorizza il prodotto principe del territorio, l’olio extravergine di oliva, in abbinamento al tartufo pregiato. La prima domenica interessa il castello di Campello Alto, con racconti, laboratori artigianali e momenti musicali nelle vie del borgo. Nella seconda domenica, la manifestazione si tiene nella piazza della frazione della Bianca di Campello sul Clitunno. Tra le attrazioni, la Mostra Mercato dell’Olio EVO e degli altri prodotti della campagna e del bosco, degustazioni e visite guidate.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati nell’osservanza delle norme di prevenzione anti Covid-19. Posti limitati e prenotazione obbligatoria (info: 353.3448117 – www.festadeifrantoi.it).

Foto in alto: Campello sul Clitunno (PG) / Foto al centro: Arrone (TR).
Immagini fornite da Ufficio Stampa Add Comunicazione.

olio extravergine oliva evo



tel: nd

e-mail: n.d.

web: n.d.