la via del lino

“La via del lino”, artisti e artigiani sperimentano insieme il linoleum


data: dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020

luogo: Palazzo di Primavera (Via Giordano Bruno 3), Terni

orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00

La via del lino. Artisti e artigiani sperimentano insieme il linoleum è la mostra allestita dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 a Terni, presso il Palazzo di Primavera, con inaugurazione sabato 7 dicembre alle ore 17.00. L’esposizione è a cura di Beppe Sebaste e Franco Profili in collaborazione con i comuni di Terni e di Narni e Tarkett Italia.

Ad ottobre 2019 ha preso il via a Narni un progetto delle associazioni culturali InTessere, Stanza – Ci sono cieli dappertutto e Cavourart, che porterà in tour in Italia una significativa rappresentanza del mondo dell’arte e delle eccellenze artigiane e industriali attive nel territorio ternano.

Sono state messe a confronto la creatività e la professionalità di soggetti che la società contemporanea relega ed isola ognuno nel proprio ambito e settore di competenza e sono stati invitati a sperimentare insieme il linoleum, il prezioso materiale dalla composizione completamente naturale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo. Gli artisti e le botteghe artigiane hanno lavorato opere pensate per un uso quotidiano la cui idea progettuale e realizzazione sono il frutto di un confronto alla pari.

La via del lino è un progetto aperto, passa di mano in mano e in occasione della mostra di Terni viene rivisto a misura degli spazi di Palazzo di Primavera. Agli artisti e alle eccellenze artigiane che hanno prodotto le 22 opere esposte a Narni, Tommaso Cascella, Małgorzata Chomicz, Francesca Graziano, Luo Guixia, Graziano Marini, Meri Tancredi, Valentina Vezzani, Laquercia21, in Tessere, Alta Moda Michelini si aggiungono altre e nuove collaborazioni e ad accompagnare l’intero corpo dei lavori vengono proposte le mini personali dei protagonisti del progetto.

Le nuove collaborazioni e i lavori progettati e realizzati per Terni:
Elio Mariucci + Fanette Cardinali + MC Mobili
Antonio Buonfiglio + Laquercia21
Gianni Dorigo
Tommaso Cascella + In Tessere + Francesca Graziano
Miriam Nori + Francesca Graziano
Antonio Buonfiglio + In Tessere
Rosella Restante
Laura Palmieri + studenti Istituto Comprensivo via Acquaroni, Roma
Laquercia21 + Martina Lignini
Arte&Decò
BB Design Pedà Arredamenti
Vestilia
Giorgio Crisafi + Laquercia21
Graziano Marini + In Tessere
Laquercia21
Małgorzata Chomicz
Lapo Simeoni



tel:

e-mail: franco.profili@cavourart.it

web:










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[16 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[24 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.