
“La via del lino”, artisti e artigiani sperimentano insieme il linoleum
data: dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020
luogo: Palazzo di Primavera (Via Giordano Bruno 3), Terni
orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00
La via del lino. Artisti e artigiani sperimentano insieme il linoleum è la mostra allestita dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 a Terni, presso il Palazzo di Primavera, con inaugurazione sabato 7 dicembre alle ore 17.00. L’esposizione è a cura di Beppe Sebaste e Franco Profili in collaborazione con i comuni di Terni e di Narni e Tarkett Italia.
Ad ottobre 2019 ha preso il via a Narni un progetto delle associazioni culturali InTessere, Stanza – Ci sono cieli dappertutto e Cavourart, che porterà in tour in Italia una significativa rappresentanza del mondo dell’arte e delle eccellenze artigiane e industriali attive nel territorio ternano.
Sono state messe a confronto la creatività e la professionalità di soggetti che la società contemporanea relega ed isola ognuno nel proprio ambito e settore di competenza e sono stati invitati a sperimentare insieme il linoleum, il prezioso materiale dalla composizione completamente naturale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo. Gli artisti e le botteghe artigiane hanno lavorato opere pensate per un uso quotidiano la cui idea progettuale e realizzazione sono il frutto di un confronto alla pari.
La via del lino è un progetto aperto, passa di mano in mano e in occasione della mostra di Terni viene rivisto a misura degli spazi di Palazzo di Primavera. Agli artisti e alle eccellenze artigiane che hanno prodotto le 22 opere esposte a Narni, Tommaso Cascella, Małgorzata Chomicz, Francesca Graziano, Luo Guixia, Graziano Marini, Meri Tancredi, Valentina Vezzani, Laquercia21, in Tessere, Alta Moda Michelini si aggiungono altre e nuove collaborazioni e ad accompagnare l’intero corpo dei lavori vengono proposte le mini personali dei protagonisti del progetto.
Le nuove collaborazioni e i lavori progettati e realizzati per Terni:
Elio Mariucci + Fanette Cardinali + MC Mobili
Antonio Buonfiglio + Laquercia21
Gianni Dorigo
Tommaso Cascella + In Tessere + Francesca Graziano
Miriam Nori + Francesca Graziano
Antonio Buonfiglio + In Tessere
Rosella Restante
Laura Palmieri + studenti Istituto Comprensivo via Acquaroni, Roma
Laquercia21 + Martina Lignini
Arte&Decò
BB Design Pedà Arredamenti
Vestilia
Giorgio Crisafi + Laquercia21
Graziano Marini + In Tessere
Laquercia21
Małgorzata Chomicz
Lapo Simeoni