revine lago film fest

Lago Film Fest 2021, cinema e creatività a Revine Lago


data: dal 23 luglio al 1° agosto 2021

luogo: Revine Lago Tv

orario: orari vari

Cinema indipendente e creatività espansa per la diciassettesima edizione del Lago Film Fest, dieci giorni di proiezioni, arte, musica e ambiente a Revine Lago (TV), nel cuore delle colline venete del Prosecco, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Il festival è in programma dal 23 luglio al 1° agosto 2021. Prosegue una storia nata nel 2005 tra le case di pietra della suggestiva località lacustre in provincia di Treviso. Un evento internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature, che prendono corpo nel metabolismo urbano del vivere quotidiano. In programma incontri, video, workshop, performance artistiche, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra le case di pietra.

L’edizione 2021 del Lago Film Fest è sia in presenza sia online. Il festival non si apre però unicamente al web ma si concentra anche su nuove modalità e forme di fruizione del cinema in persona. Per questo sono stati ideati e perfezionati nuovi progetti, come il Festival Espanso, dove le immagini in movimento incontrano musica, danza, arte contemporanea e soprattutto il borgo di Lago. Fin dalla prima edizione del festival, uno dei principali obiettivi è stato infatti quello di reinventare il paesaggio trasformandolo in luogo di fruizione artistica

Cuore del programma, come sempre, le proiezioni. Selezionati tra oltre duemila proposte da 86 paesi del mondo, sono 127 i film in concorso in 9 sezioni provenienti da 44 paesi di cui 8 anteprime mondiali, 6 internazionali e 79 anteprime nazionali.

Lago Film Fest 2021: registi e sezioni

Fra i numerosi registi in competizione al Lago Film Fest 2021, di cui il 45% donne, Virgil Vernier, celebre documentarista francese; Marie Losier, figura di spicco del cinema sperimentale internazionale; Mark Jenkin, astro nascente del cinema indipendente britannico; Eva Giolo, videoartista belga; Burak Cevik, giovanissimo regista-produttore turco; Michael Heindl, videoartista austriaco.

I film italiani in concorso sono 17, di cui 5 anteprime mondiali, 2 anteprime internazionali e 3 anteprime italiane. Tra essi l’anteprima italiana di Flowers blooming in our throats di Eva Giolo (IFFR, Cinéma du Réel) e l’anteprima mondiale di Pneuma di Alberto Diana, sviluppato con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. A questi si aggiungono i cinque film della sezione dedicata agli autori veneti. Ce ne sono tre in anteprima italiana, tra i quali spicca L’artificio, l’ultimo lavoro della regista Francesca Bertin.

Inoltre in programma anche l’ultima produzione del collettivo argentino El Pampero Cine; Hidden, anteprima italiana del nuovo cortometraggio di Jafar Panahi, Orso d’oro per Taxi Teheran e Feeling through di Doug Roland, nella cinquina finale agli Oscar 2021 per la categoria Cortometraggio di finzione. Alle sezioni consolidate del concorso – Internazionale, Nazionale, Nuovi Segni, Unicef Kids e Teen, Veneto – si aggiungono Moving Bodies, dedicata alla danza contemporanea in video e Princìpî Award, per 7 cineasti del futuro per la prima volta in Italia.

Il programma dettagliato è QUI.

Foto fornita da Ufficio Stampa DDL Studio



tel: nd

e-mail: info@lagofest.org

web: www.lff2021.com