L’Amor Sacro, L’Amor Profano


data: Da sabato 18 novembre

luogo: Strada Provinciale, 9 - Acquasparta TR

orario: ore 16.30

Sabato 18 novembre l’Associazione Ascam darà l’avvio alla sua prima rassegna corale, “L’Amor Sacro, L’Amor Profano” con un appuntamento presso la Casa della Cultura Matteo d’Acquasparta.

L’appuntamento, previsto per le ore 16.30, sarà soltanto il primo di una lunga serie fino al prossimo giugno e vedrà impegnati il Coro Polifonico Ascam, il Coro Santo Spirito, il Coro San Benedetto di Norcia e il Myrtus Ensemble.

Oltre al concerto, si terranno alcuni laboratori dedicati ai giovani allievi e tenuti dagli stessi Direttori dei Cori protagonisti del pomeriggio musicale: un’occasione per avvicinare le giovani generazioni alla musica corale, ai suoi linguaggi e alla sua pratica, attraverso la partecipazione attiva.

Al termine del concerto, si terrà un aperitivo nel chiostro dell’edificio.

L’intera stagione avrà come luoghi deputati alla musica alcuni fra i più suggestivi spazi della città di Acquasparta, come Palazzo Cesi e la Chiesa di Santa Cecilia

L’Associazione realizza ogni anno una stagione concertistica che vede protagonisti i giovani musicisti del territorio, ma non solo. Infatti grazie alla collaborazione con altre associazioni musicali di importante rilievo è possibile realizzare rassegne musicali che vedono coinvolti musicisti professionisti di fama nazionale ed internazionale.

L’Associazione Ascam, nota nel territorio per il proprio lavoro di promozione della cultura musicale, organizza corsi di strumento e numerosi eventi legati alla pratica e alla fruizione degli strumenti.

Dallo scorso febbraio è stata stipulata una convenzione con il Conservatorio Morlacchi di Perugia, che ha riconosciuto la validità e la qualità dei corsi strumentali e ha portato all’ampliamento dell’offerta didattica attivando corsi pre-accademici.

All’interno dell’Associazione si sono sviluppate negli anni alcune formazioni musicali come il Coro Polifonico ASCAM, il Coro pop rock “A Choir Sparta” e l’ASCAM BIG BAND.



tel: 3282419700

e-mail: associazioneascam@virgilio.it

web: www.ascam.it










Strutture Vicine

pub-al-55 Image

[1 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!

yokel Image

[16 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

la-raffineria Image

[17 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[28 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

orte-sotterranea Image

[29 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.