Le notti d’estate in riva al Lago di Piediluco


data: Dal 30 giugno all'8 luglio

luogo: Piediluco TR

orario: Orari vari

Nell’estate ternana un appuntamento immancabile è quello con la Festa delle Acque a Piediluco che si tiene ogni anno fra la fine di giugno e l’inizio di luglio per celebrare il forte legame tradizionale fra gli abitanti del borgo e il lago su cui esso si affaccia.

L’edizione 2018, dal 30 giugno all’8 luglio, esalterà ancora una volta i rituali sacri e profani legati al solstizio d’estate, quel tempo di passaggio strettamente legato alla natura e ai suoi elementi che era una ricorrenza da festeggiare attraverso precisi riti propiziatori per favorire la fecondità della terra e allontanare gli spiriti maligni.

Fra tradizione contadina e moderne tecnologie impiegate per far rivivere alcuni eventi simbolici, quello che la Pro Loco di Piediluco offre al visitatore è un programma di appuntamenti variegato e ricco di fascinazione capace di spaziare dal folklore al puro intrattenimento, dalla cultura all’enogastronomia.

Tutto avrà inizio sabato 30 giugno quando gli angoli e gli scorci più suggestivi di Piediluco saranno pervasi da atmosfere medievali con tanto di personaggi in costume d’epoca intenti ad animare il borgo e il tradizionale falò al centro del Lago verrà acceso dalle frecce degli arcieri storici posizionati sulla riva. La magia del medioevo potrà essere immortalata da alcuni scatti con indosso autentici abiti storici, grazie al contest Instagram #FestadelleAcque.

Come ogni anno, la Festa culminerà con la Sfilata delle Barche allegoriche (sabato 7 luglio), realizzate dai barcaioli locali, che navigheranno lungo il lago e daranno l’avvio ad un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Dopo i fasti della notte, domenica 8 luglio si terrà una rievocazione storica incentrata sulla pesca e i suoi protagonisti: alcuni pescatori su barche storiche riproporranno alcune scene di vita comune e di lavoro, permettendo ai visitatori di gustare il pesce fritto in padella in riva al lago.

L’attenzione al palato, infatti, non mancherà e, accanto ai piatti tipici a base di pesce, i vari  punti ristoro offriranno la possibilità di degustare le ottime carni alla brace umbre, presso il Chiosco sul lago aperto per tutta la durata della Festa, e alcune ottime birre artigianali presso l’area Food. Due week-end saranno dedicati allo Street Food (30 giugno, 1-6-7-8 luglio) con la presenza di alcuni truck con specialità da tutto lo Stivale.

Infine, spettacoli, teatro di strada, esibizioni e concerti per trascorrere piacevolmente ogni serata in riva al lago.

Il programma degli eventi live:

Sabato 30 giugno – ore 22.30 Terrazza Miralago, Palco centrale
GENERALE LEE – Concerto

Domenica 1 luglio – ore 17.30/19.30 e 21.00/23.00
“LOS ADOQUINES DE SPARTACO” – Spettacolo itinerante di Artisti di strada

Domenica 1 luglio – ore 19.00/20.00 Scalinata Chiesa di San Francesco
LUCILLA GALEAZZI – Concerto di Canti popolari

Lunedì 2 luglio – ore 18.00 Piazza Bonanni
Coro dei bambini ed esibizione trombettista

Lunedì 2 luglio – ore 21.30 Terrazza Miralago, Palco centrale
SERENA CECCHI TRIO – Concerto/spettacolo

Martedì 3 luglio – ore 19.00 Lungo i vicoli del paese
I VICOLI RICORDANO – Rappresentazione storica in collaborazione con la Pro Loco di Ferentillo lungo i vicoli del paese

Mercoledì 4 luglio – ore 21.30 Terrazza Miralago, Palco centrale
ANTONIO BALLARANO – Concerto/spettacolo

Giovedì 5 luglio – ore 21.00 itinerante
Esibizione Scuola di Ballo TOGNI

Venerdì 6 luglio – ore 21.00 Terrazza Miralago, Palco centrale
ALTOFORNO – Concerto/spettacolo

Sabato 7 luglio – ore 19.00 itinerante
Concerto itinerante Jazz

Domenica 8 luglio – ore 21.00 Terrazza Miralago, Palco centrale
Premiazioni Concorsi: VICOLI E BALCONI FIORITI – BARCHE ALLEGORICHE

Domenica 8 luglio – ore 22.00 Terrazza Miralago, Palco centrale
CLITO BAND – Concerto

 



tel:

e-mail: proloco.info@gmail.com

web: www.festadelleacque.it










Strutture Vicine

yokel Image

[10 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

la-raffineria Image

[11 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

pub-al-55 Image

[25 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!