katia ricciarelli lirica

“Lirica sul Tevere”, a Orte il secondo concorso lirico internazionale


data: dal 20 al 28 luglio 2019

luogo: Piazza della Libertà, Orte Vt

orario:

Sarà dedicata a cinquant’anni di carriera di Katia Ricciarelli la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale Città di Orte Lirica sul Tevere, in programma a Orte dal 23 al 27 luglio 2019, con direzione artistica di Sandro Corelli.

Oltre alle due sezioni del concorso, una per registri vocali e una per ruoli d’opera, sarà rappresentata La Bohème di Giacomo Puccini (26 e 28 luglio) e si terrà un concerto delle Campane Pontificie di Agnone, entrambi nella scenografica Piazza della Libertà nel centro storico della cittadina.

Lirica sul Tevere ha l’obiettivo di offrire ai giovani cantanti l’occasione di esibirsi al cospetto dei più grandi esponenti della lirica, di direttori artistici di prestigiosi enti lirici e di agenti del settore. La seconda edizione conferma l’intento degli organizzatori di diventare un appuntamento a carattere internazionale e destinato, dal 2020 in poi, a diventare un vero e proprio festival.

La sezione del concorso riservata ai registri vocali pone un limite di età di 35 anni, mentre quella per ruoli d’opera di “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini e “Tosca” di Giacomo Puccini sono senza limite di età. La giuria, presieduta da Katia Ricciarelli, è composta da importanti nomi della lirica  quali Ambrogio Maestri, Nicola Martinucci, Roberto Scandiuzzi, il maestro Carlo Palleschi (direttore dell’Orchestra Filarmonica di Seul), Lee Soyoung (presidente della Solopera Company – Korea Opera Association), Virginio Fedeli (presidente agenzia Atelier Musicale), Cristina Ferrari del Teatro Municipale di Piacenza, Gianni Tangucci dell’Opera di Firenze – Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Eleonora Pacetti del Teatro dell’Opera di Roma e Davide Pagliarusco della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

L’organizzazione del Concorso Lirico Internazionale Città di Orte “Lirica sul Tevere” mira alla valorizzazione di Orte e del territorio della Tuscia, coinvolgendo scuole e realtà locali, per incentivare una significativa ricaduta economica e un’elevata visibilità.



tel: 3473313466

e-mail: info@liricasultevere.com

web: www.liricasultevere.com










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[14 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[18 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

andrews-pub Image

[23 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

orte-sotterranea Image

[0 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.

museo-archeologico-dell-agro-falisco-civita-castellana Image

[19 km] Museo Archeologico dell'Agro Falisco

Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco ha sede nello splendido Forte Sangallo di Civita Castellana, costruito alla fine del XV secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio, sullo sperone occidentale del pianoro civitonico, per volontà di papa Alessandro VI Borgia. A pianta pentagonale, con cinque bastioni, di cui tre muniti di cannoniere, è circondato da un fossato artificiale, tranne che sul lato nord.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[23 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.