carne maiale maialata

“La Maialata”, a Grotte Santo Stefano la festa del maiale, vino e olio nuovo


data: 29-30 novembre, 1 dicembre 2019

luogo: Agriturismo Il Casaletto (Strada Grottana), Grotte Santo Stefano di Viterbo

orario:

Grotte Santo Stefano, frazione di Viterbo, torna per il tredicesimo anno “sua maestà” il maiale, e non solo lui, con quella che ormai è una tradizione autunnale: La Maialata, la festa del maiale, del vino e dell’olio nuovo organizzata dall’Agriturismo Il Casaletto, situato in Strada Grottana.

Venerdì 29 e sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 sono in programma tre cene e un pranzo in cui saranno servite grandi carrellate di antipasti tipici, bruschette con l’olio novello della Cooperativa Colli Etruschi di Blera, fettuccine al sugo di spuntature, carne a volontà rigorosamente alla brace cotta al momento, ciambelline al vino. Così come l’olio, anche il vino è rigorosamente locale, dell’azienda Trappolini di Castiglione in Teverina.

La Maialata nasce e prospera grazie alla volontà di apprezzare quei vecchi riti di campagna che si celebravano unendo intere famiglie, vere e proprie feste, momenti di allegria che onoravano quello che sarebbe stato la scorta di cibo per l’intero anno. Una società che sembra ormai appartenere al passato, di cui però rimane forte il gusto della riscoperta di quelle sensazioni, sapori e tipiche atmosfere familiari, quando si attendevano i mesi freddi per lavorare la carne.

Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo e spettacoli. Il prezzo di ciascuna serata è di 30 €. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Programma La Maialata 2019

Venerdì 29 novembre
Cena
Guaglione Quintet – Il Tromba e i cantautori

Sabato 30 novembre
Cena
Le Muse, pop chic al femminile

Domenica 1 dicembre
Pranzo
Il Grande Mago Renzetti

Domenica 1 dicembre
Cena
Le Radici della Terra a cura de Il Sentiero degli Osti



tel: 0761367077

e-mail: info@ilcasaletto.it

web: www.ilcasaletto.it










Strutture Vicine

trattoria-la-quercia-matta Image

[8 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

ristorante-biccaba Image

[9 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

blitz-caffe Image

[12 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[12 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[13 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[13 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.