ludika 1243

Ludika 1243, il Medioevo in festa nel cuore di Viterbo


data: 11-14 e 18-21 luglio 2019

luogo: Centro storico, Viterbo

orario: dalle 18.00

Per due lunghi weekend, dall’11 al 14 e dal 18 al 21 luglio 2019, nel centro storico di Viterbo, per il diciannovesimo anno torna Ludika 1243, la festa medioevale organizzata dall’associazione La Tana degli Orchi con la direzione artistica di Vania Castelfranchi, la direzione generale di Serenella Bovi e l’impegno dei volontari di Ludika e Teatro Ygramul.

Ludika 1243 nasce nell’estate del 2001 per riscoprire la dimensione storica e culturale del quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo, rimasto architettonicamente inalterato dal XIII secolo, attraverso la rievocazione giocosa di un episodio storico poco noto che interessò la città nell’anno 1243: l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia.

La manifestazione, infatti, ha uno dei suoi appuntamenti più particolari nella rappresentazione in chiave ludica di questo avvenimento d’arme, con la volontà di unire l’aspetto culturale della rievocazione storica con quello goliardico al quale tutti possono partecipare. Tanti sono gli appuntamenti che durante l’evento vengono proposti affinché ognuno, grande o piccolo, appassionato o neofita trovi il suo modo di vivere e partecipare all’evento stesso.

La battagliola campale è in programma domenica 14 luglio.

Inoltre l’evento sarà caratterizzato da una serie di iniziative quali la taverna medioevale, il festival del teatro di strada, il festival di commedia dell’arte, la cittadella fantasy, i giochi di ruolo, i falconieri, il mercatino medioevale e molto altro ancora.



tel: 3802929483

e-mail: info@ludika.it

web: www.ludika.it










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[0 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.