corsa podistica running

Correre per l’amore: a Terni la decima ACEA Maratona di San Valentino


data: 16 febbraio 2020

luogo: Partenza da Corso del Popolo, Terni

orario: 9.30

Decima edizione della ACEA Maratona di San Valentino, che si correrà domenica 16 febbraio 2020 a Terni con migliaia di atleti che si misureranno sui 42 chilometri e 195 metri di tracciato della maratona e sui 21 chilometri e 97 metri della mezza maratona.

Tra loro, ci saranno partecipanti d’eccezione come Giorgio Calcaterra e Justine Mattera, madrina dell’edizione 2020. Sabato 15 febbraio sono inoltre in programma sessioni di coaching per tutti gli atleti con Sara Dossena e Antonio Di Marco.

La Maratona di San Valentino è oggi un evento podistico di richiamo internazionale, inserito nel calendario ufficiale FIDAL. Organizzata dal gruppo Amatori Podistica Terni e con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Terni e dei Comuni di Terni, Arrone, Montefranco e Ferentillo, la Maratona di San Valentino è realizzata in collaborazione con il gold sponsor ACEA, Fondazione Carit e Camera di Commercio di Terni, Olio Farchioni, ERG, Mastri Birrai Umbri, Pomì e Urbani tartufi e Consorzio del Pampepato Ternano, oltre a tante attività economiche del territorio. Si rinnova, inoltre, la collaborazione dell’Amatori Podistica con il gruppo Myricae, la Podistica Carsulae, l’Athletic Terni, Podistica Interamna, il Gruppo Avis di Terni e Narni.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno si sono attivate importanti sinergie tra le Pro Loco, i gruppi podistici del territorio e gruppi di volontari per garantire tutti i servizi necessari ai partecipanti, dall’accoglienza alla ricettività ai trasporti. Sono circa 3000 i podisti attesi da tutta Italia e dall’estero, con iscritti provenienti da Argentina, Regno Unito, Russia, Germania, Croazia, Marocco, Austria, Polonia e Spagna. Per loro, saranno disponibili tour guidati di Terni e del suo comprensorio, dalla Cascata delle Marmore ai borghi della Valnerina.

Legata a doppio nodo con la città e con il territorio di San Valentino, l’Amatori Podistica Terni è da sempre impegnata nel coinvolgimento delle scuole. Il Progetto Scuola prevede la realizzazione della grafica della medaglia celebrativa della corsa ed il front della t-shirt da parte degli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli e il concorso riservato alle scuole primarie consistente nel produrre un elaborato con tema Il mondo visto da un bambino. Il progetto prevede inoltre, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, l’accoglienza dei podisti e dei loro accompagnatori da parte degli alunni dell’Istituto Casagrande/Cesi, dell’Istituto Angeloni e dell’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Allievi Sangallo.

Come ogni anno, spazio anche alle famiglie e alla solidarietà con la Family Charity Run, la camminata di solidarietà da 4 e da 8 chilometri la cui quota di partecipazione verrà devoluta in beneficienza alle associazioni aderenti.



tel:

e-mail:

web: www.maratonadisanvalentino.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[17 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[24 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.