marcello giordano pellegrino

Marcello Giordano Pellegrino in concerto a Scicli


data: 19 dicembre 2021

luogo: Palazzo Spadaro (Via Francesco Mormino Penna), Scicli Rg

orario: 19.00

Lo splendido Palazzo Spadaro di Scicli (RG) ospita il concerto pianistico natalizio di Marcello Giordano Pellegrino. L’evento è in programma domenica 19 dicembre 2021 alle ore 19.00. Prevista l’esecuzione di brani tipici delle atmosfere di Natale, ma anche dedicati al cinema. Il tutto in una libera interpretazione che coniuga emozioni e musica.

Partecipa al concerto la giovanissima ballerina Elena Pellegrino, che danzerà sulle note de L’Equilibrista, brano per pianoforte composto dallo stesso Marcello Giordano Pellegrino, fiore all’occhiello di un’intensa carriera concertistica nonché direzione e consulenza artistica in teatri, enti e istituzioni musicali italiane ed estere.

Una bella occasione, quindi, per ascoltare ottima musica e apprezzare un edificio storico come Palazzo Spadaro, una delle sedi istituzionali del Comune di Scicli, nel centro storico della cittadina siciliana. Il palazzo, dal punto di vista stilistico, testimonia la transizione dalla pomposità scenografica del tardo barocco alla raffinata e ricercata cultura rocaille. Il prospetto è leggermente curvo e segue l’impianto ancora medievale dell’antico Corso (oggi Via Francesco Mormino Penna). Gli interni sono il risultato della rimodulazione avvenuta nel corso dell’Ottocento, sia dal punto di vista architettonico che decorativo.

scicli ragusa

Foto: Scicli / Credits: trolvag – Wikipedia

Marcello Giordano Pellegrino: l’artista

Nato nel 1976 a Casoli, in provincia di Chieti, Marcello Giordano Pellegrino ha conseguito nel 2000 il compimento inferiore in canto lirico con il massimo dei voti e la lode in tecnica pianistica ramo cantanti presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Nel 2001 vince l’audizione per accedere presso l’accademia lirica della prestigiosa Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Qui si specializza come tenore e operatore del settore artistico-culturale e teatrale con il massimo dei voti e la lode.

Ha lavorato per importanti produzioni artistiche e liriche per Rai, Rai Trade, TV 2000, CTV, NHK Opera Japan di Tokyo. Inoltre, ha collaborato con artisti del calibro di Franco Zeffirelli, Placido Domingo, Stelvio Cipriani, Riccardo Chailly, Carla Fracci.

Nel 2013 Pellegrino è stato insignito insieme ad altri artisti fra cui l’attore Sebastiano Lo Monaco, del Premio alla Sicilianità con la seguente motivazione “Marcello Giordano Pellegrino è fra i più talentuosi artisti e manager culturali della Sicilia“.

Foto in alto tratta da Marcellogp.blogspot.com



tel: nd

e-mail: ufficiostampa.mgp@gmail.com

web: www.comune.scicli.rg.it