miart 2022

Miart 2022, arte moderna e contemporanea a Milano


data: 1-2-3 aprile 2022

luogo: Fieramilanocity MiCo (Piazzale Carlo Magno 1), Milano

orario: venerdì-sabato 11.30-15.30 - 15.30-20.00 / domenica 10.00-13.30 – 13.30-17.00

Miart 2022 è la ventiseiesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano. L’evento è in programma dal 1° al 3 aprile presso Fieramilanocity – MiCo. Partecipano 151 gallerie provenienti da 20 paesi.

Diretta per la seconda volta da Nicola Ricciardi, Miart 2022 è un appuntamento imprescindibile per il pubblico e i collezionisti italiani e internazionali alla ricerca di grandi capolavori del Novecento, delle ultime generazioni di artisti contemporanei e del design d’autore.

I progetti, scrupolosamente selezionati, hanno l’obiettivo di comporre una fiera coerente e accurata. L’intento è promuovere il dialogo tra lavori iconici e nuovi talenti ed esaltare la tradizione, con un occhio sempre rivolto al futuro. Tra gli artisti in mostra presenti alcuni dei protagonisti della 59^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, quali Carla Accardi, Tomaso Binga, Miriam Cahn, Giulia Cenci, Gabriel Chaile, Louise Nevelson, Joanna Piotrowska, Grazia Varisco, solo per citarne alcuni.

miart 2022

Angelo Mangiarotti, coppia di grandi sculture della collezione Poiesis / Foto © Courtesy Eredi Marelli, Cantù

Miart 2022: le sezioni

Tre le sezioni di Miart 2022: Established, la principale, che ospita in modo inedito gallerie che espongono opere della più stretta contemporaneità assieme a quelle dedicate all’arte del XX secolo; Decades, a cura di Alberto Salvadori, che esplora la storia del secolo scorso attraverso progetti monografici dagli anni ’10 del Novecento agli anni ’10 del Duemila; Emergent, la sezione a cura di Attilia Fattori Franchini dedicata alle giovani gallerie. Questa, in via eccezionale, è posta all’inizio del percorso, per dare risalto alla ricerca delle più recenti generazioni di galleristi e artisti.

Il tema di quest’anno è Primo movimento. Un termine, mutuato dalla musica classica ma fonte di innumerevoli suggestioni,  che rappresenta non solo il desiderio di un settore pronto ad allungare il passo e a fare un salto in avanti, ma è anche un riferimento alla storia dell’arte e al susseguirsi nel tempo di movimenti che si intrecciano e si influenzano l’uno con l’altro.

Numerose le iniziative collaterali e interne. Per ulteriori informazioni, entra QUI.

Prima foto in alto: Carla Accardi, ‘Reciproche influenze’ / Foto © Alberto Petrò – Courtesy theArtist and Francesca Minini, Milano
Immagini fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C



tel: 0249971

e-mail: miart@fieramilano.it

web: www.miart.it