michelangelo e la cappella sistina disegni mostra viterbo

“Michelangelo e la Cappella Sistina”, mostra a Viterbo


data: dal 30 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023

luogo: Museo dei Portici, Palazzo dei Priori (Piazza del Plebiscito), Viterbo

orario: lunedì-venerdì 10.00- 13.00 - 15.00-1800 / sabato e domenica 10.00-18.00

Michelangelo e la Cappella Sistina. I disegni di Casa Buonarroti in dialogo con Sebastiano del Piombo, nata dalla visione di Vittorio Sgarbi, è la mostra visitabile a Viterbo, nel Museo dei Portici di Palazzo dei Priori, dal 30 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023.

Esposti nel palazzo comunale della città laziale i disegni del genio fiorentino per la Cappella Sistina, proprietà della Fondazione Casa Buonarroti, nel luogo in cui si trovano i due capolavori di uno dei più importanti artisti del Rinascimento, Sebastiano del Piombo.

L’inizio della collaborazione tra Michelangelo e Sebastiano si può datare tra il 1512 e il 1516, gli anni in cui il pittore veneto realizza la celebre tavola della Pietà, che insieme alla Flagellazione di Cristo appartiene oggi alla città di Viterbo. Sul retro della Pietà, inoltre, sono presenti alcuni disegni la cui attribuzione è difficile attribuire con certezza all’uno o all’altro artista. Già il Vasari aveva sottolineato l’unicità della loro visione artistica.

michelangelo e la cappella sistina viterbo mostra disegni

Foto Massimo Menghini © Associazione MetaMorfosi Roma via Press Kit su AssociazioneMetamorfosi.com

Michelangelo e la Cappella Sistina: i disegni

La mostra propone un selezionato florilegio di disegni provenienti dalla Fondazione. Un percorso che consente consente di attraversare il lungo e complesso processo creativo di Michelangelo, chiamato a realizzare la decorazione della Cappella Sistina in due diversi momenti. Fra il 1508 e il 1512 realizzò l’impresa titanica della decorazione della volta. Un’impresa che lo costrinse lavorare per mesi a testa in su, sdraiato sui ponteggi. Solo vent’anni dopo completò definitivamente la decorazione con il celeberrimo Giudizio universale. L’affresco sulla parete dell’altare fu eseguito tra il 1535 e il 1541.

Nella sezione dedicata alla volta della Sistina, l’esposizione porta in mostra una selezione di disegni realizzati da Michelangelo e poi confluiti nei cartoni per il trasferimento sul muro. Vi compaiono studi di singole membra, figure isolate di ignudi reggifestone, figure nelle più varie posizioni. Tra essi, capolavori come gli studi per la Cacciata dal Paradiso terrestre. La seconda parte annovera disegni preparatori per il Giudizio. Si va dallo studio d’insieme a quelli per singole figure, accompagnati in chiusura da copie antiche delle figure dei Dannati. Una testimonianza di come il grande affresco fosse divenuto un testo di studio per generazioni di artisti.

Michelangelo e la Cappella Sistina. I disegni di Casa Buonarroti in dialogo con Sebastiano del Piombo, ideata da Vittorio Sgarbi, assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo, è a cura di Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze. L’organizzazione è curata da Comune di Viterbo e Associazione MetaMorfosi in collaborazione con la Fondazione Casa Buonarroti.

Foto Massimo Menghini © Associazione MetaMorfosi Roma via Press Kit su AssociazioneMetamorfosi.com

michelangelo e la cappella sistina

Foto Massimo Menghini © Associazione MetaMorfosi Roma via Press Kit su AssociazioneMetamorfosi.com



tel: 3894746204

e-mail: booking@viterbopass.it

web: www.viterbopass.it