mind the stem gap

Mind the STEM Gap: installazione interattiva a Milano


data: dal 1° luglio al 31 ottobre 2022

luogo: Triennale Milano (Viale Emilio Alemagna 6), Milano

orario: martedì-domenica 11.00-22.00

Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox è un’installazione interattiva per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics), incoraggiando il libero accesso ai saperi di bambine e ragazze.

L’installazione è aperta dal 1° luglio al 31 ottobre 2022 a Milano, presso il Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano, è ideata da Fondazione Bracco e progettata da Space Caviar.

L’accesso delle donne al mondo della scienza è ancora fortemente ostacolato da pregiudizi e stereotipi di genere. Essi vengono trasmessi, talvolta inconsapevolmente, alle bambine da famiglia e amici. L’opera di allontanamento delle ragazze dalla scienza rischia di proseguire a scuola, a partire dai primi anni. Il risultato è che le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle professionalità STEM. Secondo il World Economic Forum, nel mondo solo il 31% opera nel settore dell’intelligenza artificiale e appena il 14% in quello del cloud computing.

mind the stem gap

Mind the STEM Gap: come funziona

Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox ha l’obiettivo di promuovere un’educazione delle ragazze inclusiva, valorizzando il contributo delle donne alle discipline scientifiche. I principi espressi nel manifesto omonimo, a cui l’installazione è ispirata, toccano aspetti fondamentali dello sviluppo della persona: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, gioco e sviluppo cognitivo, accesso ai saperi, formazione continua.

L’installazione propone un’esperienza immersiva di edutainment, pensata per giocatori dai 10 anni di età in su. L’installazione, simile a un’astronave circolare, con una veste che omaggia il design italiano, permette di accedere al videogioco didattico attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici e joystick. Tutti sono invitati a intraprendere un viaggio virtuale che prende le mosse dal giardino di Triennale.

Utilizzando la piattaforma Roblox, ogni livello del gioco è dedicato a un sapere scientifico con sfide interattive. Ed è introdotto da una “Virgilia”, una scienziata del passato che si è distinta in quella disciplina. I giocatori incontreranno la fisica Marie Sklodowska-Curie, le matematiche Ada Lovelace e Maria Gaetana Agnesi; la filosofa Elena Lucrezia Cornaro Piscopia; la botanica Anna Atkins, l’astronoma Annie Jump Cannon.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Fondazione Bracco Progetti culturali



tel: 0272434

e-mail: info@triennale.org

web: www.triennale.org