miniartextil 2022 villa olmo como

Miniartextil 2022: Fiber Art e minitessili in mostra a Como


data: dal 16 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023

luogo: Villa Olmo (Via Simone Cantoni 1), Como

orario: martedì-domenica 10.00-18.00

Miniartextil 2022, trentunesima edizione, è l’esposizione internazionale italiana dedicata alla Fiber Art e ai minitessili, visitabile a Como presso Villa Olmo dal 16 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023. In mostra nomi di artisti affermati e giovani talenti, all’insegna della libertà e della mescolanza culturale.

Il titolo scelto è Rosa Alchemico e nasce dalla volontà di dare vita a nuove forme di positività ed energia. Il colore rosa trasmette pacificamente un’idea di libertà che, unita al sempre attuale concetto di alchimia, appare la combinazione perfetta per liberare nuove idee.

Tra i principali artisti Marinella Senatore, attiva in Italia e all’estero e reduce dal Festival Alliance des Corps di Parigi; e Jacopo Benassi, artista, fotografo, collaboratore di registi come Paolo Sorrentino, Daniele Ciprì, Asia Argento, Maurizio Maggiani. Benassi rivisita il Teatrino della Villa con una produzione inedita che parla anche del Lago di Como. Elemento naturale al quale l’artista si è molto ispirato, in particolar modo ai suoi lati oscuri e meno conosciuti.

Quindi Emma Talbot e Igshaan Adams, entrambi presenti alla Biennale di Venezia, a Como presentano due opere perfetta sintesi della loro produzione. Per Talbot un magico acrilico su seta, mentre Igshaan Adams illumina la Sala degli Specchi con un meraviglioso arazzo di tessuto, perline, conchiglie.

Teresa Antignani partecipa alla mostra con il suo appassionato lavoro di denuncia per quanto accade nella Terra dei Fuochi. Ruben Montini, come scrive Eugenio Viola nel suo saggio Ne uccide più la lingua che la spadaconcentrandosi su tematiche scomode ma più che mai urgenti ed attuali, conduce un attacco frontale agli stereotipi eteronormativi legati al sesso, all’orientamento sessuale e alle cosiddette ‘identità di genere’“. Questi e molti altri ancora è possibile ammirare tra i 234 minitessili di tutto il mondo arrivati a Miniartextil 2022 nella meravigliosa cornice del lago lariano.

Foto © T-Space Studio fornite da Ufficio Stampa Arte&Arte Miniartextil Chiara Anzani

miniartextil 2022 villa olmo como



tel: 0314492481

e-mail: prenota@miniartextil.it

web: www.miniartextil.it