molichrom 2022

Molichrom 2022, il festival della fotografia nomade


data: dal 20 al 23 ottobre 2022 (mostre fino all'11 dicembre)

luogo: Palazzo Ex GIL (Via Cesare Gazzani 26), Campobasso

orario: orari vari

Molichrom 2022, il festival della fotografia nomade, è in programma a Campobasso dal 21 al 23 ottobre, con mostre aperte dal 20 ottobre fino all’11 dicembre. Il Molise diventa il centro della fotografia internazionale e contemporanea con mostre in esclusiva, incontri, installazioni e workshop. La direzione artistica è di Eolo Perfido.

L’evento è incentrato sul tema del nomadismo, inteso dal punto di vista culturale e filosofico, attraverso le sue diverse interpretazioni. Una visione del mondo che ne sottolinea, spiega Perfico, “il il suo continuo divenire, il suo costante cambiamento, un passaggio di stato, una trasfigurazione; l’incontro e l’ibridazione di una pluralità di punti di vista. Gilles Deleuze definisce con il neologismo ‘deterritorializzazione’ il diventare “nomade dei gusti e delle stesse idee”. In quest’ottica la figura dell’intellettuale coincide con la pratica di “vagabondaggio” tra saperi, discipline, esperienze.

Gli ospiti di quest’anno fanno viaggiare e immergere in mondi altri. Dario De Dominicis con la sua opera Alla sinistra di Cristo, premiata con il Madre Terra Award al Festival di Fotografia Etica di Lodi nel 2020; Paolo Cardone con una selezione dei suoi lavori dei suoi viaggi fotografici attorno al mondo; Francesco Faraci che presenta il suo libro Anima nomade, da Pasolini alla fotografia povera; Attilio Lauria che interviene sul ruolo dell’associazionismo fotografico in Italia con uno sguardo sul Molise, coinvolgendo le associazioni e le realtà locali; Giuseppe Nucci, quest’anno in veste di docente con il suo workshop sul rapporto tra antropologia e fotografia e sul racconto del territorio.

Molichrom, sostenuto dall’Assessorato a Turismo e Cultura della Regione Molise, nasce da un’idea costruita insieme all’associazione Tèkne, un gruppo di operatori dell’arte, spettacolo e comunicazione. L’intento è promuovere in Molise la fotografia contemporanea e diffondere la cultura visiva e nuove forme di comunicazione.

Molichrom 2022: il programma

Venerdì 21 ottobre – ore 18.30
Campobasso, Auditorium Ex GIL
Incontro con Dario De Dominicis, fotoreporter

Sabato 22 ottobre – ore 18.30
Campobasso, Sala Espositiva Ex GIL
Il fotografo, videomaker e scrittore Francesco Faraci presenta il libro Anima nomade. Da Pasolini alla fotografia povera

Domenica 23 ottobre – ore 18.30
Campobasso, Sala Espositiva Ex GIL
Quale futuro per l’associazionismo? Il ruolo delle associazioni e dei circoli fotografici e come è cambiato nella storia
Intervengono il giornalista Attilio Lauria e le principali associazioni fotografiche del Molise: Centro per la Fotografia Vivian Maier, Sei Torri, Officine Cromatiche, In-controluce, Frammenti.

Venerdì 21 ottobre – ore 9.30-12.30 / 14.30-19.00
Sabato 22 ottobre – ore 8.30 fino a fine giornata
Domenica 23 ottobre – ore 8.30-13.00 / 15.00-19.00
Campobasso, Palazzo Ex GIL
Antropologia e fotografia, workshop di fotografia documentaria incentrato sul racconto di un territorio con il fotografo documentarista Giuseppe Nucci (National Geographic, New York Times, Guardian, Internazionale)
Info, costi e programma dettagliato QUI.

Molichrom 2022: le mostre

21 ottobre – 11 dicembre
Dario De Dominicis, Alla sinistra di Cristo
Fotografie dalla baia di Guanabara presso Rio de Janeiro, in Brasile, il cui ecosistema è minato dall’industria petrolifera e dall’inquinamento urbano, in un territorio controllato da criminalità organizzata e narcotrafficanti.
Campobasso, Palazzo Ex GIL
Orario: 10.00-13.00 / 17.00-20.00 (lunedì chiuso)
Inaugurazione giovedì 20 ottobre ore 17.00

21 ottobre – 11 dicembre
Paolo Cardone, Viaggio da fermo
Una fotografia che è è materia viva che accompagna e restituisce immagini intense, suoni fluidi, calpestii frettolosi, voci lontane, lingue esotiche, sagome in chiaroscuro. Nulla è fermo: ogni scatto è un viaggio a sé stante che anela mete sconosciute.
Campobasso, Palazzo Ex GIL
Orario: 10.00-13.00 / 17.00-20.00 (lunedì chiuso)
Inaugurazione giovedì 20 ottobre ore 17.00

Con Molichrom 2022 nasce Molichrom_LAB: un osservatorio ed un’officina creativa che ha l’obiettivo di dare risalto ai talenti molisani in ambito fotografico, coinvolgendo il territorio in attività culturali e di divulgazione della cultura fotografica e di promozione tramite attività legate alla fotografia.

Foto: workshop di Augusto Pieroni a Molichrom 2021 fornita da Ufficio Stampa Synpress Francesca Grispello



tel: nd

e-mail: info@molichrom.com

web: www.molichrom.com