musica jazz sax sassofono moncalieri jazz festival 2021

Moncalieri Jazz Festival 2021, due settimane di musica


data: dal 30 ottobre al 14 novembre 2021

luogo: Moncalieri e Torino

orario: orari vari

Moncalieri Jazz Festival 2021, ventiquattresima edizione, propone un cartellone con varie proposte e cornici musicali a Moncalieri (TO) e Torino, rendendo omaggio a personaggi come Fred Buscaglione, Astor Piazzolla, Dante Alighieri e Beatrice.

In programma dal 30 ottobre al 14 novembre e diretto da Ugo Viola, il festival si apre quest’anno con il Green Jazz Day, al posto della consueta Notte Nera del Jazz. Un concerto a impatto zero che utilizza tecnologie d’avanguardia, presso la Cascina Le Vallere, con il gruppo Magasin du Café in Concerto a pedali. Un evento autoalimentato dall’energia prodotta da un componente del gruppo, il quale pedalerà per tutta la durata del concerto, dando l’energia sufficiente ad alimentare l’audio e le luci per tutto il gruppo musicale.

Domenica 31, invece, ecco i Rhythm and Bones alle ore 12.30 al Giardino delle Rose del Castello Reale. A seguire il Gegè Telesforo 4tet alle 18 al Teatro Matteotti. Segue, dal 2 al 9 novembre, il filone Aspettando il Festival, con una serie di appuntamenti musicali, mentre dall’11 novembre riparte il Moncalieri Jazz Festival 2021 vero e proprio con grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale.

Moncalieri Jazz Festival 2021: gli eventi principali

Giovedì 11 novembre (ore 21.00) alle Fonderie Teatrali Limone Tango & Jazz, omaggio al centenario della nascita di Astor Piazzolla con il Sestetto Renacerò, arrangiamenti e orchestrazioni diretti da Andrea Ravizza, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Torino e numerosi special guest tra cui Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Fulvio Albano, Ugo Viola.

La serata di venerdì 12 novembre, sempre alle 21.00 alle Fonderie Teatrali Limone, l’Italian & Swiss Jazz Ensemble propone musiche composte e dirette da Andrea Ravizza. Il gruppo apre la strada al WE4 – Fabrizio Bosso Quartet. Un appuntamento in collaborazione con Consolato d’Italia in Basilea e Comites Basilea.

Un omaggio al centenario della nascita di Fred Buscaglione è invece Che notte questa notte!, in programma sabato 13 (Fonderie Teatrali Limone, ore 21). Sul palco Fred Chiosso & gli Aster Vejas.

Conclusione domenica 14 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino con Beatrice. Un concerto unico di epic jazz in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguie musiche composte e dirette da Roger Treece. Partecipazione straordinaria di Pino Insegno nel ruolo di Dante e di Alessia Navarro in quello di Beatrice. Solisti Rita Marcotulli (pianoforte), Albert Hera (voce), Ugo Viola (fisarmonica9.

Moncalieri Jazz Festival 2021 ha sostegno di Città di Moncalieri, Regione Piemonte, Fondazione CRT. Patrocinio di Consolato d’Italia di Basilea e Comites Basilea. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Foto: Ruca Souza / Pexels.com



tel: 0115169496

e-mail: info@moncalierijazz.com

web: www.moncalierijazz.com