angelo rossi

“Il Mondo di Estasi”, a Viterbo la mostra d’arte di Angelo Rossi


data: dal 19 al 26 aprile 2019

luogo: Circolo Il Cosmonauta (Via dei Giardini 11), Viterbo

orario:

Il Circolo Arci Il Cosmonauta di Viterbo, in Via dei Giardini 11 (quartiere Pianoscarano), ospita la mostra Il Mondo di Estasi, un evento multimediale e partecipativo che fa parte del progetto I dieci mondi in arte di Angelo Rossi, artista contemporaneo che ponendosi in sintonia con l’attuale filosofia del nuovo rinascimento, si propone di indagare sulle condizioni interiori dell’animo umano e della loro interscambiabilità. La mostra sarà allestita dal 19 al 26 aprile 2019. Inaugurazione venerdì 19 aprile alle ore 19.

Il lavoro consiste in un’esposizione di dieci bozzetti, un video partecipativo e una scultura site specific. I palazzi raffigurati nei bozzetti, sono il soggetto scelto dall’artista per rappresentare la condizione di ESTASI in quanto raffigurano metaforicamente la gioia ottenuta dalla realizzazione di un desiderio materiale o spirituale. L’azzurro è il colore dominante, un colore che con il cielo condivide l’elevazione, la spiritualità e l’eternità, invita alla meditazione e alla calma. Per la realizzazione del video l’artista ha coinvolto la comunità locale invitando le persone ad esprimere la loro esperienza di gioia, un alto palazzo, dal basso verso l’alto attraversa tutte le sfumature dell’Estasi cambiando gradualmente colore ci trascina con un ritmo reggae (musica originale di Rosario Capuano) nella casa di tutti noi: l’anima. La scultura in carta realizzata per l’occasione è ottenuta con l’intervento degli stessi fruitori ai quali nel periodo precedente la mostra, è stato chiesto attraverso i social di esprimere un pensiero sulla gioia. L’opera pensata come una scultura “viva” vuole esprimere la fragilità di questa condizione vitale.

Di seguito una descrizione sulla teoria dei dieci mondi: “L’essere umano possiede dieci condizioni vitali o stati d’animo attivati da innumerevoli stimoli esterni. La maggior parte dell’umanità vive nelle prime sei condizioni caratterizzate da angoscia, avidità, istinto, collera, tranquillità ed estasi. In questo momento storico c’è un aumento della consapevolezza per cui molte persone stanno orientando le proprie vite verso condizioni vitali più elevate. La condizione di apprendimento caratterizzata dallo spirito di ricerca, la realizzazione che otteniamo quando abbiamo una brillante idea, la condizione di bodhisattva tipica delle persone che si dedicano agli altri col cuore e per finire lo stato vitale di Illuminazione che ci consente di vedere e vivere la realtà dei fenomeni per quello che sono e che in questo percorso mi piace definire visione prismatica. Ognuno dei dieci mondi assume differenti sfumature perché non è separato dagli altri: c’è fra loro una relazione d’influenza reciproca. Ad esempio il mondo di ESTASI può essere caratterizzato da angoscia, superficialità, avidità, collera e cosi via” (Laura Tralli)



tel:

e-mail:

web: www.angelorossiarte.com










Strutture Vicine

ristorante-il-molino Image

[1 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

blitz-caffe Image

[1 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.