more clay less plastic

More Clay Less Plastic, ceramisti per l’ambiente


data: fino al 15 gennaio 2022

luogo: n.d.

orario: n.d.

C’è tempo fino al 15 gennaio 2022 per aderire alla quinta edizione della mostra internazionale itinerante More Clay Less Plastic. Change in your hand, in programma da marzo a dicembre.

Nata nel 2014 in forma di gruppo Facebook, More Clay Less Plastic vuole creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico. Il messaggio da divulgare è semplice: più argilla e meno plastica. L’obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l’ambiente. Si invitano così le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano e si promuove la riduzione dell’utilizzo della plastica attraverso incontri culturali, workshop e mostre.

La mostra presenta oggetti funzionali realizzati da ceramisti provenienti da ogni parte del mondo, senza limiti di età. Cose come bicchieri, piatti, ciotole, scolapasta e altro, un tempo prodotti con l’argilla e solo in seguito con la plastica, possono tornare a essere nel loro originario materiale. Infatti, ridurre l’uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.

More Clay Less Plastic crede nei mestieri artigiani, che riportano il lavoro ad una dimensione più umana. Crede altresì nei manufatti, che non sono solo “cose”, perché portano con sé storie e antiche conoscenze. E che sostituendo un utensile di plastica con uno di ceramica possiamo tutti essere parte di una grande rivoluzione.

Il regolamento completo è disponibile QUI.

Foto tratta da Greenme.it



tel: 3286688207

e-mail: moreclaylessplastic@gmail.com

web: www.ceramics.it