Il rombo dei motori e la storia: la 1000 Miglia passa a Terni


data: 16 maggio 2019

luogo: Luoghi vari, Terni e provincia

orario: 18.00

L’edizione 2019 della 1000 Miglia, la storica – e la più famosa – corsa rievocativa per auto d’epoca, transita a Terni e provincia nel pomeriggio di giovedì 16 maggio. Il passaggio è previsto in città a partire dalle 18.00.

La trentasettesima edizione della rievocazione della 1000 Miglia prenderà il via mercoledì 15 maggio. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia prima e dopo il giro di boa a Roma. Quattro giorni di viaggio attraverso l’Italia più bella, novantadue anni dopo la prima delle ventiquattro edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957, e delle tre con la formula dei rally dal 1959 al 1961. L’edizione 2018 ha visto varie novità nel percorso.

Le città scenario e protagoniste della 1000 Miglia sono, nel primo giorno, Brescia, Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio (con l’attraversamento del suggestivo Parco Giardino Sigurtà), Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia Milano Marittima. Alle prime luci dell’alba di giovedì 16 maggio, la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia, Terni e Rieti fino a raggiungere la Capitale, al tramonto in un contesto di grande impatto scenico ed emotivo.

Venerdì 17 maggio comincerà la risalita, attraverso i paesaggi mozzafiato del Lago di Vico e di Viterbo, Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia e, Firenze valicando poi gli storici Passo della Futa e Passo della Raticosa. La terza tappa si concluderà nel cuore dell’Emilia, terra di motori, con tappa a Bologna. L’ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Reggio Emilia, Langhirano, Parma, Busseto, Cremona, Carpenedolo, Montichiari e Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in Viale Venezia.

La 1000 Miglia a Terni

Proveniente da San Gemini, la carovana della 1000 Miglia entrerà a Terni da Via Gabelletta percorrendo quindi Via del Rivo, Via del Centenario, Piazzale Eroi dell’Aria, Viale Borzacchini, Piazzale Caduti di Montelungo, Viale Lombardo Radice, Via Cesare Battisti, Viale Giosuè Borsi, Piazzale dell’Acciaio, Viale dello Stadio, Via Giacomo Leopardi, Piazzale dei Poeti, Viale Pietro Vannucci, Piazza delle Arti, Via Michelangelo Buonarroti, Piazza Dalmazia, Via Istria, Via Don Giovanni Bosco, Piazza San Francesco, Via Luigi Nobili, Via Edoardo Barberini, Corso Tacito, Piazza della Repubblica, Piazza Europa, Piazza Mario Ridolfi, Via Cristoforo Colombo, Viale Carlo Guglielmi, Rotonda dei Partigiani, Via Giuseppe Garibaldi, Rotonda Alfredo Filipponi, Via Giandimartalo da Vitalone, Via Alfredo Urbinati, Via Campomicciolo, Vocabolo Angelica (SS 79) e Marmore, dirigendosi alla volta di Rieti.

 

Foto: ermess / Shutterstock.com



tel: 0302318211

e-mail: info@1000miglia.it

web: www.1000miglia.it










Strutture Vicine

la-raffineria Image

[1 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[1 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!

pub-al-55 Image

[16 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[24 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.