bandiera pace movimento pacifista

Movimento pacifista tra crisi ed evoluzione in un libro


data: 13 aprile 2021

luogo: Evento in streaming

orario: 18.00

Romina Perni e Roberto Vicaretti sono gli autori del libro Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista, edito da People. Il volume sarà presentato martedì 13 aprile 2021 in un evento online su zoom e in diretta sulla pagina Facebook di Rose Rosse d’Europa (ENTRA QUI).

Per l’occasione, oltre agli autori, interverranno la celebre giornalista Luciana Castellina, il ricercatore, formatore e attivista Michele Nardelli e il politico e giornalista palestinese naturalizzato italiano Alì Rashid. Porterà i saluti Valentino Filippetti, sindaco di Parrano (TR), comune umbro che ospita la presentazione.

In un mondo ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate o nascoste, il movimento pacifista fatica a trovare spazi. La stagione della grande mobilitazione d’inizio millennio appare lontana anni luce. Cosa è cambiato rispetto a quando il movimento arcobaleno era capace di riempire piazze e di spingere gli italiani a esporre la bandiera della pace alla finestra? Molto meno di vent’anni dopo, la cronaca descrive un paesaggio assai diverso. Il linguaggio della pace non è più pop.

Eppure una mobilitazione, soprattutto tra i più giovani, sta crescendo: quella che impone l’ambientalismo come tema globale, irrinunciabile per l’agenda politica. E dalla crisi del movimento pacifista quale lezione può trarre chi oggi scende in piazza contro il cambiamento climatico? Insieme a professori, studiosi, attivisti, politici, gli autori indagano le possibili cause esterne e interne che hanno contribuito alla “mutazione arcobaleno”. Riflettere su questo potrebbe aiutare anche a comprendere la portata della nuova ondata di partecipazione e, magari, a non commettere gli stessi errori del passato.

Foto: Alice Donovan Rouse / Unsplash.com

non c'è pace movimento pacifista



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.facebook.com/roserossedeuropa