music for change 2022 cosenza

Music for Change 2022, la finale a Cosenza


data: 15 ottobre 2022

luogo: Teatro Alfonso Rendano (Piazza XV Marzo), Cosenza

orario: 10.00 e 21.00

Music for Change 2022, tredicesima edizione, è il più importante premio musicale europeo a sfondo civile che chiede alla musica di raccontare il cambiamento attraverso otto aree tematiche.

Esse sono: Resistenze e democrazia; Ambiente ed ecologia; Cittadinanza digitale (e derive); Parità di genere e diritti Lgbtq+; Lavoro e dignità; Migrazione e popoli; Disuguaglianze e marginalità sociale; Rigenerazione e futuro.

La finale è in programma sabato 15 ottobre a Cosenza presso il Teatro Alfonso Rendano. Music for Change è organizzato dall’associazione Musica contro le mafie, con la direzione artistica di Gennaro De Rosa. Gli otto finalisti sono: Riva, Heren Wolf, Kyotolp, Vandarko, Esdra, Olivia Xx, Alo, Luk e i due sfidanti Frenesi e Quaranta. Tutti già in residenza artistica nel quartiere creativo BoCS Art.

In nome dell’impegno civile del premio, il 13 e 14 ottobre arriva nella città calabrese in Piazza XI Settembre Quarto Savona 15. Cioè i resti della Fiat Croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone. Quarto Savona 15 non ha mai smesso di camminare grazie all’impegno di Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, agente della scorta di Falcone.

music for change 2022

Foto fornita da Ufficio Stampa SLP Studio – Sofia Li Pira

Music for Change 2022: l’evento conclusivo

La chiusura di Music for Change 2022 è affidata a due momenti, entrambi il 15 ottobre. A partire dalle ore 10.00 la finale del premio, condotta dal cantautore romano Avincola. I finalisti si esibiscono di fronte a un pubblico di studenti provenienti da scuole di tutt’Italia, che valutano i brani insieme a tre Artist Deciders: Gabriella Martinelli (vincitrice Area Sanremo 2019), Zulù dei 99 Posse e Roy Paci.

Alle ore 21.00 la consegna del premio Music for Change e dei premi speciali. Questi ultimi sono assegnati alla band torinese Eugenio in Via Di Gioia e al rapper Rancore, artisti che nel 2022 si sono distinti per aver trattato con la musica temi di grande impatto sociale, in linea con gli intenti e gli obiettivi che muovono Music for Change.

In particolare, Rancore sarà premiato per Freccia, brano dal testo complesso e multiforme, tratto dal suo ultimo album Xenoverso. Gli Eugenio in Via Di Gioia riceveranno invece il premio per l’album Amore e Rivoluzione, capace di fondere insieme molti dei temi di Music for Change.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa SLP Studio – Sofia Li Pira



tel: nd

e-mail: coordinamento@musicacontrolemafie.it

web: www.musicforchange.it