notte bianca di villa medici marta gentilucci

La Notte Bianca di Villa Medici a Roma


data: 4 novembre 2021

luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici (Viale della Trinità dei Monti 1), Roma

orario: 19.00-24.00

La Notte Bianca di Villa Medici a Roma, presso la sede dell’Accademia di Francia, è in programma giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 19.00 alle 24.00 e ha come titolo Presto, la notte.

L’iniziativa, a cura di Saverio Verini, torna a distanza di due anni ed è il primo momento di incontro tra la città di Roma e i borsisti in residenza a Villa Medici fino all’estate 2022. Si tratta di un gruppo di sedici artisti visivi, storici dell’arte, compositori, scrittori, architetti, designer, videomaker attualmente ospiti all’Accademia, protagonisti di un evento dedicato alla creazione contemporanea.

I loro interventi, disseminati in diversi punti di Villa Medici, costituiscono un saggio delle loro ricerche individuali e multidisciplinari. Proposte che prendono forma attraverso opere d’arte visiva, performance dal vivo, video proiezioni, installazioni, interventi sonori, conferenze, creando un percorso dinamico che tocca il giardino e l’edificio principale, ma anche ambienti solitamente non accessibili al pubblico. Da questo punto di vista, la Notte Bianca rappresenta un’occasione unica di visita a Villa Medici in notturna.

Questi i borsisti 2021-2022 di Villa Medici: Kaouther Adimi (scrittrice); Ivàn Argote (artista visivo e regista); Charlie Aubry (artista visivo e musicista); Théodora Barat (artista visiva); Samir Boumediene (dottore in storia); Nidhal Chamekh (artista visivo); Aude Fourel (cineasta); Marta Gentilucci (compositrice); Noémie Goddard (architetta d’interni); Evangelia Kranioti (artista visiva); Marielle Macé (scrittrice); Benoît Maire (artista visivo); Hèctor Parra Esteve (compositore); Julie Pellegrin (critica e curatrice); Mathieu Peyroulet Ghilini (designer); Guy Regis Jr. (scrittore e regista teatrale).

notte bianca di villa medici

I borsisti dell’Accademia di Francia 2021-2022.

Notte Bianca di Villa Medici: info utili

Il titolo di questa edizione Presto, la notte da una parte fa riferimento al contesto in cui l’iniziativa ha luogo, tra il crepuscolo e le prime ore della notte; e, dall’altra, può essere interpretata come un’esortazione, un incitamento affinché la notte si manifesti in fretta, con tutto il carico di suggestioni e ispirazioni che porta con sé. Una condizione, quella della notte, sospesa tra oscurità e illuminazione, solitudine e condivisione, quiete e agitazione. L’evento vuol essere un invito a riappropriarsi delle ore estreme della giornata, a margine di un periodo nel quale il nostro rapporto con esse è stato messo in discussione nei periodi di confinamento e coprifuoco.

L’ultimo ingresso alla Notte Bianca di Villa Medici è previsto per le ore 23.30. L’ingresso è gratuito, la prenotazione consigliata ma non obbligatoria sul sito dell’Accademia di Francia. Visita libera attraverso i giardini e gli spazi interni di Villa Medici.

Il visitatore trova all’ingresso i controlli obbligatori: green pass in corso di validità; rilevazione della temperatura corporea con termoscanner (l’accesso non è consentito in caso di temperatura superiore a 37.5 gradi); mascherina (da indossare negli spazi interni); metal detector. Per tutta la serata è attivo il servizio bar e snack. Vietati caschi di qualsiasi tipo, zaini ingombranti, valigie, animali (ad eccezione dei cani guida per non vedenti). Non è previsto servizio di guardaroba.

Foto in alto: Marta Gentilucci © Elena Ferri. Immagini fornite da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni.

notte bianca di villa medici

Villa Medici a Roma / Foto © M3 Studio.



tel: 0667611

e-mail: standard@villamedici.it

web: www.villamedici.it