Notte Rosa


data: 23, 24 e 25 giugno 2017

luogo: Centro storico, Vitorchiano Vt

orario:

La Notte Rosa 2017 si fa in tre e per la decima edizione si trasforma in un intero weekend di appuntamenti che animerà il borgo di Vitorchiano. Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con le associazioni e le realtà locali e quest’anno co-finanziata dal Consiglio Regionale del Lazio, la Notte Rosa è un evento ormai immancabile nel calendario estivo della Tuscia e pone l’accento soprattutto sui temi riguardanti le donne.

Si inizia, infatti, venerdì 23 giugno alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale con il convegno La voce delle donne: una piacevole chiacchierata. In programma gli interventi di Ruggero Grassotti, sindaco di Vitorchiano, dell’assessore alla cultura Gian Paolo Arieti, di Nicolò Pisanu, preside dell’Istituto Universitario di Scienze Psico-pedagogiche e Sociali “Progetto Uomo”, di Serenella Papalini, presidentessa del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Viterbo. Per l’occasione, varie imprenditrici racconteranno le loro esperienze, insieme alle testimonianze di Alberta Bianchi, presidentessa dell’associazione Fusi con Arte di Anna Maghi, presidentessa dell’associazione Erinna (presenterà il libro C’è una volta). Sarà inaugurata inoltre la mostra Il Rinascimento delle donne: viaggio nella storia e nel costume femminile a cura dell’associazione Fusi con Arte, de Il Piccolo Relax di Gentili Martina e della Sartoria Storica L‘Idea di Susanna Catocci. Alle 19.30 presso il complesso di Sant’Agnese si terrà un’esibizione di danza rinascimentale e l’inaugurazione della mostra Madre Terra di Andrea Bellocchio. Originario di Viterbo, considerato uno dei massimi esperti internazionali nel mondo dell’ingegneria del sotterraneo, in questi ultimi anni si eÌaffacciato al mondo dell’arte creando spazi di colori in contrapposizione agli ambienti ipogei ai quali e professionalmente legato. Nonostante le innumerevoli permanenze in mete variopinte del mondo, dalle quali ha tratto spunto la sua pittura, ha scelto di esordire con la prima mostra nella propria terra d‘origine, quale caposaldo artistico e fonte d‘ispirazione. L’apertura della mostra verra presenziata dal noto fondatore del movimento artistico Arcaista, Massimo Stefani. Alle 21 nel chiostro di Sant’Agnese in scena Donne in-attese, performance teatrale a cura di Laura Cipolloni e Vincenza Fava.

La serata clou della Notte Rosa è quella di sabato 24 giugno. A partire dalle ore 18 a Vitorchiano si susseguiranno intrattenimenti per bambini, visite guidate gratuite, la prima edizione di Man vs Supplì a cura di Biccabà e l’apertura degli stand gastronomici con street food vitorchianese e vegetariano, a cura delle associazioni ProLoco, Amici di Galiana, Carnevale di Vitorchiano, Misericordia di Vitorchiano, Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo. Dalle 21 “Un Borgo per le Donne”: concerti, esibizioni, teatro, musica, balli caraibici per tutta la notte, tra cui O tu luna in ciel nell’auditorium Sant’Agnese, concerto a cura della Scuola Musicale Piccola Opera, canti e grida di donne tra mito e leggenda, con musiche di Bianchini, Bellini, Casu, Caccini, Caraba, Donizetti, Garcia, Mozart, Piazzolla, Verdi. Quindi le performance itineranti del rapper viterbese Mammorappo e di capoeira con Kiko Canela, le tribute band di Nomadi (Piazza Santa Rosa) e Vasco Rossi (Piazza Roma), Soul Moscato (Largo Salvo D’Acquisto), Gente Distratta (Fontanile Santa Maria), Organetti in circolo (Via dell’Arco), compagnia teatrale In…Stabile (chiostro Sant’Agnese) e molto altro ancora. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il programma della Notte Rosa si conclude domenica 25 giugno alle ore 10 con la passeggiata amatoriale da Vitorchiano al sito archeologico-naturalistico di Corviano, presso Soriano nel Cimino, organizzata dall’associazione Beatrice onlus per la prevenzione del tumore al seno. Partenza alle ore 9:45 da Piazza Roma: un’ottima occasione per immergersi nella natura e nella storia del territorio.



tel:

e-mail:

web: www.comune.vitorchiano.vt.it










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[3 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

trattoria-la-quercia-matta Image

[3 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

totos-pub Image

[7 km] Toto's Pub

Il Toto’s Pub nasce nel 1989 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, desiderano uscire per trovarsi in un ambiente accogliente e familiarizzante, bere e mangiare bene, incontrare volti nuovi.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[8 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[8 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

viterbo-sotterranea Image

[8 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.