oltre il giardino villa nigra

“Oltre il giardino”, umano e natura sul Lago d’Orta


data: dal 27 maggio al 23 luglio 2023

luogo: Villa Nigra (Piazza Beltrami 5), Miasino No

orario: giovedì-domenica 14.30-18.30

Oltre il giardino è il titolo della mostra collettiva dedicata alla relazione tra umano e natura visitabile a Miasino (NO), sul Lago d’Orta, dal 27 maggio al 23 luglio 2023. A cura di Ilaria Macchi e organizzata dall’associazione Asilo Bianco, il percorso si snoda all’interno delle sale del piano nobile di Villa Nigra.

Esposte le opere degli artisti Linda Carrara, Matteo Giuntini, Lorenzo Gnata, Leila Mirzakhani, Barbara Stimoli e Titta C. Raccagni. Essi indagano, andando a fondo delle diverse sfaccettature dell’arte contemporanea, il rapporto intimo ed istintivo degli esseri umani con la natura e come esso viene filtrato dalla progettualità dell’artista che lo restituisce all’osservatore.

Il nostro modo di rapportarci con la natura è fondamentale per descrivere noi stessi e la nostra società. Da sempre, l’arte è un medium privilegiato per esplorare questo rapporto, dalle prime rappresentazioni di pittura rupestre nel Paleolitico fino alle installazioni e riflessioni contemporanee.

Oltre il giardino va a indagare tutto questo, senza dimenticarne la portata estremamente politica e sociale. Facciamo parte, come esseri umani, del mondo naturale. E le nostre vite sono intimamente intrecciate e connesse all’ambiente che ci circonda. Tuttavia, da sempre la nostra relazione con la natura è filtrata, segnata da conflitti e sfruttamento. Comportamenti che minacciano la salute e il benessere di tutti, noi compresi.

oltre il giardino linda carrara

Linda Carrara, “La prima passeggiata”, courtesy artista da Ufficio Stampa Paola Fornara

Oltre il giardino: non solo la mostra

Nume tutelare, l’architetto Carlo Nigra (1856-1942), figura poliedrica estremamente proiettata nel futuro. In occasione delle settimane di mostra, inoltre, si inaugura il sentiero Nigra, percorso tracciato da Itinerarium che da Orta San Giulio porta ad Ameno e Miasino.

Si è voluto connettere i luoghi del Nigra in un percorso che parte dalla Basilica di San Giulio sull’isola omonima, la Chiesa parrocchiale e il Sacro Monte di Orta, Villa Nigra e il suo giardino, la Chiesa di San Rocco e il Giardino dei Semplici a Miasino, la Villa con il Parco Monte Oro e il Parco Tornielli di Ameno.

L’ingresso alla mostra Oltre il giardino è libero. Inaugurazione con performance del duo artistico Titta C. Raccagni e Barbara Stimoli realizzata in collaborazione con CROSS Project sabato 27 maggio 2023 alle ore 17.00. Convegno e presentazione catalogo sabato 1 luglio.

Prima foto in alto © Francesco Lillo fornita da Ufficio Stampa Paola Fornara

oltre il giardino matteo giuntini

Matteo Giuntini, courtesy artista fornita da Ufficio Stampa Paola Fornara



tel: 3889837952

e-mail: n.d.

web: www.asilobianco.it