Opera InCanto


data: 12 ottobre - 21 e 22 ottobre

luogo: Via del Teatro, 39 - Amelia TR

orario: orari vari

L’Associazione In Canto, dalla nascita nel 1987 ad oggi, porta avanti un ambizioso e ben riuscito progetto di diffusione della cultura musicale e di valorizzazione del patrimonio vocale inedito italiano.

Ogni anno, infatti, rinnova la proposta di visitare uno dei tanti preziosi teatri della nostra provincia e di assistere alla messa in scena di alcuni fra i più interessanti intermezzi settecenteschi, opere dei primi dell’Ottocento e brani di compositori italiani contemporanei.
Il Festival OperaInCanto rispolvera e rende attuali questi grandi successi quasi del tutto dimenticati.
Dal 2003, inoltre, il Festival si avvale anche di una parte dedicata alle scuole: OperaScuola, appunto, che allestisce o riadatta alcune pièce per i più giovani.

L’edizione 2017, dedicata al compositore Claudio Monteverdi nel 450° anniversario della nascita, porta in scena “Combattimenti”, un articolato progetto che dipana dal celebre “Combattimento di Tancredi e Clorinda” alle composizioni di due tra i maggiori compositori contemporanei, ovvero Claudio Ambrosini e Giorgio Battistelli.

Ambrosini, con la sua opera “Tancredi appresso il Combattimento,” commissionata dall’Associazione In Canto e data in prima assoluta, compone un’ideale continuazione della vicenda che vede fronteggiarsi, senza saperlo, Tancredi e Clorinda.
Battistelli, con il suo “Oriazi e Curiazi”, azione per due percussionisti, apre la scena con le particolari sonorità degli strumenti usati e le suggestioni della rappresentazione della guerra e della battaglia.

Il programma:

Giovedì 12 ottobre
ore 11 e 20.30 – Teatro Sociale, Amelia

Sabato 21 ottobre
ore 11.00 – Teatro Secci, Terni

Domenica 22 ottobre
ore 17.30 – Teatro Secci, Terni



tel: 0744992894

e-mail: operaincanto@virgilio.it

web: www.operaincanto.com










Strutture Vicine

pub-al-55 Image

[18 km] Pub al 55

Nel caratteristico borgo di Acquasparta, proprio al numero 55 di via Colonna, c’è un locale accogliente, familiare e con ottima birra!

la-raffineria Image

[19 km] La Raffineria

Nato dalla tradizione gastronomica della Famiglia Alpini, questo nuovo locale è un compromesso fra modernità e tradizione, uno spazio polivalente difficile da collocare sotto una specifica categoria

yokel Image

[20 km] Yokel

Yokel è una hamburgeria nel cuore della città di Terni ma ha un sapore internazionale per quel che riguarda il modo di concepire il cibo!



Da vedere

orte-sotterranea Image

[11 km] Orte Sotterranea

Orte Sotterranea è un percorso nei secoli dall’epoca etrusca ai giorni nostri, tra cunicoli di acquedotto, cisterne, colombaie, cantine e pozzi di neve. La gestione di apertura e visite è a cura dell’associazione Veramente Orte.

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[20 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[29 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.