orcia wine festival 2022 san quirico

Orcia Wine Festival 2022, il vino nel cuore della Toscana


data: 23-24-25 aprile 2022

luogo: Palazzo Chigi-Zondadari (Piazza Chigi), San Quirico d’Orcia Si

orario: orari vari

Orcia Wine Festival 2022, in programma dal 23 al 25 aprile a San Quirico d’Orcia (SI), è l’undicesima edizione della kermesse enologica nata per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza della Val d’Orcia, nel cuore della Toscana, considerata uno dei paesaggi più belli del mondo.

Tre giorni nel centro storico e nel Palazzo Chigi-Zondadari dedicati ai produttori e agli amanti del vino. In programma momenti di approfondimento, degustazioni, masterclass, musica, spettacoli, visite alle cantine. Orcia Wine Festival 2022 ritorna dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’evento è organizzato da Comune di San Quirico d’Orcia e Consorzio del Vino Orcia in collaborazione con ONAV Siena (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), Provincia di Siena, Regione Toscana e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Orcia Wine Festival è un appuntamento che valorizza il prodotto di eccellenza legandolo indissolubilmente al territorio di origine. Un modo concreto per dare l’opportunità alle aziende di promuovere i propri vini, entrando in contatto con addetti ai lavori, operatori e appassionati. I visitatori possono assaggiare e acquistare direttamente dai produttori i vini Orcia oltre che apprezzarne le caratteristiche e la qualità. QUI il programma dettagliato.

Orcia Wine Festival 2022 e il Consorzio Orcia DOC

La denominazione Orcia DOC nasce il 14 febbraio 2000, grazie all’iniziativa alcuni produttori fondatori del Consorzio del vino Orcia. Lo scopo: tutelare e promuovere l’immagine del vino e del suo territorio. Protagonista indiscusso dei vini Orcia è il Sangiovese. Questo nobile vitigno è il fil rouge che lega la nostra enologia. La denominazione comprende le varietà Orcia, ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia Sangiovese con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia Riserva.

La zona di produzione dell’Orcia DOC si trova tra quella del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano. Questo è uno dei territori più importanti per la produzione dei grandi vini rossi di Toscana. Tali vini sono prodotti in circa 70 cantine e si configurano ancora come un prodotto familiare e artigianale, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e del territorio.

Dodici sono i comuni della provincia di Siena compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

Foto: LigaDue / Wikipedia / licenza CC BY 3.0



tel: 0577899728

e-mail: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it

web: www.orciawinefestival.wordpress.com