orvieto san patrizio

Orvieto celebra il St. Patrick’s Day


data: 17 marzo 2018

luogo: Orvieto Tr

orario: dalle 10.00

Dopo il debutto, lo scorso anno, nel Global Greening, l’evento internazionale promosso da Turismo Irlandese, anche quest’anno – sabato 17 marzo 2018, festa di San Patrizio, – il Pozzo di San Patrizio di Orvieto partecipa alla 9^ edizione dell’evento celebrativo del St. Patrick’s Day.

Come si lega il pozzo di Orvieto, originariamente chiamato “pozzo della Rocca”, alla tradizione del santo vissuto nel V secolo d.C.? Quando e perché la sua storia si intreccia a quella del santo irlandese e di una della grandi “invenzioni” del Medioevo? Sono domande opportune e naturali per chi viene a Orvieto per visitare il Pozzo di San Patrizio, pendant turistico del Duomo e meraviglia tra le meraviglie della città. Ma anche per chi è cittadino di Orvieto e, inconfessabilmente, vive con questa curiosità non del tutto soddisfatta.

Il programma della festa di San Patrizio è promosso dal Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, la partecipazione dell’Associazione FotoAmaOrvieto e delle Guide Regionali dell’Umbria, e la collaborazione dell’Associazione “Orvieto per tutti”, dell’Associazione TEMA e di Sistema Museo

Programma

Ore 10.00-16.30
Palazzo Soliano – Museo Emilio Greco
San Patrizio e il pozzo di Orvieto
Incontro di studio con presentazione del volume Il purgatorio di San Patrizio. Documenti letterari e testimonianze (secoli XII-XVI) a cura di Giovanni Paolo Maggioni, Paolo Taviani e Renato Tinti.
Intervengono Agostino Paravicini Bagliani, Franco Cardini e gli autori del volume.

Ore 18.00-23.00
Pozzo di San Patrizio
Innamorati di Orvieto
In occasione del Global Greening il pozzo resterà aperto dalle 19.30 alle 23.00

Ore 18.00
Vincenzo Zitello
Concerto di arpa celtica Metamorphose

Ore 20.00
Teatro Mancinelli
Il Pasto del Posto, nel foyer degustazione a cura del partenariato produttori Terre d’Orvieto

Ore 21.00
Teatro Mancinelli
Spettacolo di danze irlandesi e celtiche
Accademia Gens D’Ys di Umberto Crespi
Special guest: Vincenzo Zitello



tel: 0763340493

e-mail: biglietteria@teatromancinelli.it

web: www.teatromancinelli.com










Da vedere

orvieto-underground Image

[0 km] Orvieto Underground

Un dedalo di grotte ipogee è nascosto nell’oscurità silenziosa della rupe di Orvieto. La particolare natura geologica del masso su cui sorge la città ha consentito agli abitanti, nel corso di tremila anni, di scavare un incredibile numero di cavità che si estendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del tessuto urbano.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[1 km] Pozzo della Cava

ll complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[11 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.