A Orvieto il Presepe nel Pozzo della Cava 2022-2023


data: dal 23 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023

luogo: Pozzo della Cava (Via della Cava 28), Orvieto Tr

orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso 19.45)

Il Presepe nel Pozzo della Cava 2022-2023 di Orvieto (TR), giunto all’edizione numero 33, è allestito nel suggestivo complesso ipogeo nel cuore del centro storico della cittadina umbra. Caratterizzato da personaggi meccanici e animatronici a grandezza naturale, è visitabile dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Ogni anno, in occasione delle feste natalizie, viene proposto un nuovo allestimento con un tema conduttore sempre diverso. Una narrazione che mescola testi sacri e tradizioni, verità storiche e miti senza tempo. Suggestivi effetti scenici, tematiche differenti, spaziando dai Vangeli apocrifi ai miti ebraici precristiani, senza trascurare le tradizioni e una precisa ricostruzione storica di usi e costumi della Palestina del primo secolo. Questo, oltre ai personaggi realizzati da professionisti degli effetti speciali teatrali e cinematografici, ha reso famoso il Presepe orvietano.

Quest’anno si inaugura un nuovo ciclo di narrazioni, quello degli “esclusi”. La Natività è raccontata da personaggi che, per vari motivi, non hanno potuto vederla dal vivo. Il titolo è Il Quarto Saggio.

Presepe nel Pozzo della Cava 2022-2023: tema e luogo

Il narratore d’eccezione della trentatreesima edizione è Artaban, il quarto dei magi che intraprese un altro cammino. Secondo una leggenda persiana, Artaban voleva portare doni preziosissimi al “Re Bambino” annunciato dalla stella. Ma si attardò lungo il cammino, lo rincorse in Egitto e riuscì a incontrare Gesù soltanto molti anni dopo, nel giorno della sua crocifissione. Senza più niente da potergli donare.

Le scene introduttive del Presepe nel Pozzo della Cava 2022-2023, lungo i sotterranei, sono arricchite da installazioni artistiche contemporanee, per sottolineare la narrazione di una storia affascinante per semplicità e magia.

Il complesso del Pozzo della Cava ospita l’evento fin dalla prima edizione. Riportato alle luce tra il 1984 e il 2003, è fruibile al pubblico grazie all’impegno della famiglia proprietaria. Il grande pozzo che dà il nome al luogo è profondo 36 metri. Papa Clemente VII, nel ‘500, fece effettuare gli scavi, sfruttando un preesistente pozzetto etrusco ancora ben visibile. I nove sotterranei del percorso di visita ospitano diversi ritrovamenti archeologici: resti di tombe, cunicoli, una cisterna di epoca etrusca, una cantina, “butti” medioevali, due fornaci per produzione di ceramica.

Foto: Presepe nel Pozzo edizione 2021 / foto di Francesco Mecucci



tel: 0763342373

e-mail: info@pozzodellacava.it

web: www.pozzodellacava.it