paesaggi del corpo 2022

Paesaggi del Corpo 2022, danza contemporanea a Velletri


data: dal 21 maggio al 16 luglio 2022

luogo: Luoghi vari, Velletri Rm

orario: orari vari

Paesaggi del Corpo 2022 è la terza edizione del festival internazionale di danza contemporanea che dal 21 maggio al 16 luglio anima la città di Velletri (RM). In programma spettacoli, performance site specific e incursioni urbane a cura di compagnie italiane, formazioni internazionali e giovani autori e autrici.

Il titolo di Paesaggi del Corpo 2022 è DiversificAzioni. Rimanda al desiderio di raccogliere un’ampia rosa di proposte artistiche differenti, per cogliere l’originalità e la specificità dei linguaggi del contemporaneo. L’identità del progetto multidisciplinare si definisce nel proporre esperienze nel campo della danza in ascolto con il territorio. Mette in atto momenti di incontro e confronto tra arti, artisti, cittadinanza, associazioni ed enti coinvolti.

I luoghi del festival sono il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté, la Casa delle Culture e della Musica (struttura seicentesca dell’ex convento del Carmine) e il centro storico. In quest’ultimo avvengono le incursioni di danza urbana in luoghi come Piazza Cairoli. Inoltre, la Scatola dell’Arte di Roma ospita le residenze artistiche e i laboratori.

paesaggi del corpo 2022

Compagnia Atacama / Foto fornita da Ufficio Stampa Theatron 2.0 Edoardo Borzi.

Paesaggi del Corpo 2022: le compagnie

Tra gli ospiti alcuni tra i nomi di punta del panorama coreutico italiano contemporaneo: Compagnia Atacama, Gruppo E-Motion, Padova Danza A.S.D., Borderline Danza, Compagnia Megakles Ballet Petranuradanza, Mandala Dance Company, Asmed Balletto Di Sardegna; AIEP Ariella Vidach, Naturalis Labor, Egribianco Danza, Compagnia Create Danza/Balletto Di Calabria,  Zebra/Silvia Gribaudi; Balletto Teatro Di Torino, Compagnia Arearea, Artemis Danza, Motus A.C. Aps, Res Extensa Dance Company.

Inoltre, le compagnie internazionali Tanzcompagnie Gießen (Germania), Cie Art Mouv (Francia), EnClave Danza (Spagna), Compagnie Irene K (Belgio). Il programma prevede anche produzioni di autori e coreografi emergenti e under 35. Tra loro Manolo Perazzi, Giovanna Rovedo e Sharon Estacio, Sara Pischedda e Luca Castellano, Luca Vona, Massimiliano De Luca. Ad arricchire il programma di Paesaggi del Corpo 2022 Dance System, progetto triennale che prevede la realizzazione di conferenze, tavole rotonde e dibattiti intorno alla danza contemporanea in Italia e all’Estero.

Il programma è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Prima foto in alto Irene K. © Wolfgang Raabe fornita da Ufficio Stampa Theatron 2.0 Edoardo Borzi



tel:

e-mail: info@paesaggidelcorpo.it

web: www.paesaggidelcorpo.it