palazzo brugiotti fondazione carivit

Palazzo Brugiotti di Viterbo, visite guidate gratuite per due venerdì al mese


data: ogni primo e ultimo venerdì del mese

luogo: Fondazione Carivit, Palazzo Brugiotti (Via Cavour 67), Viterbo

orario: 11.00 e 17.00

Per iniziativa della Fondazione Carivit, l’ultimo e il primo venerdì del mese è possibile visitare gratuitamente il piano nobile e la quadreria del rinascimentale Palazzo Brugiotti di Viterbo, sito in Via Cavour 67, ogni primo e ultimo venerdì del mese.

I viterbesi e i turisti potranno scoprire le curiosità, i segreti e la storia di una tra le più importanti e centrali testimonianze dell’architettura cittadina. Il percorso sarà articolato tra la scoperta del palazzo, costruito in pieno centro storico alla fine del ‘500 dal cardinale Alessandro Farnese, dopo l’apertura della Via Farnesiana (odierna Via Cavour), e la visita della collezione d’arte custodita dalla Fondazione Carivit costituita da opere di elevato valore di vari artisti, tra cui alcuni viterbesi, appartenenti a periodi che vanno dal Medioevo all’epoca contemporanea, quali Matteo Giovannetti, Giovanni Francesco Romanelli, Cesare Nebbia, Jean-Baptiste Carpeaux, Domenico Corvi, Marco Benefial, Pietro Vanni e molti altri.

Le visite guidate su prenotazione, per un massimo di 25/30 persone per gruppo, partiranno alle ore 11 e alle ore 17. Il punto di ritrovo è al Museo della Ceramica della Tuscia, situato al piano terra di Palazzo Brugiotti, alle ore 10.50 la mattina e alle 16.50 il pomeriggio.

La prenotazione è obbligatoria. Può essere effettuata via mail all’indirizzo , telefonando al numero  o direttamente
presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.



tel: 0761223674

e-mail: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it

web: www.fondazionecarivit.it










Strutture Vicine

blitz-caffe Image

[0 km] Blitz Caffè

Blitz Caffè è una nuova idea di bar: birreria, tavola calda e fredda, cocktail bar e wine bar; il tutto racchiuso in unico contenitore in grado di soddisfare i gusti della propria clientela, dalla colazione mattutina fino a notte inoltrata.

ristorante-il-molino Image

[1 km] Ristorante Il Molino

Nel centro storico di Viterbo, ai piedi del Palazzo Papale e a pochi passi dal celebre quartiere medioevale, Il Molino ti offre una vasta gamma di antipasti di terra della cucina tradizionale: bruschette, mix di affettati e formaggi, fritti misti e un’ottima mozzarella di bufala.

al-77 Image

[1 km] Al 77

Orlando e Manfredi vi invitano nel nuovo locale del centro storico a Viterbo, in via San Pellegrino, nel quartiere medievale.



Da vedere

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[0 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[0 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.

polo-monumentale-colle-del-duomo-viterbo Image

[0 km] Polo Monumentale Colle del Duomo

Il Polo Monumentale Colle del Duomo, situato sull’omonima altura nel centro storico di Viterbo dove si sviluppò il nucleo più antico della città, comprende il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo gestito da Archeoares.