paolo guzzanti

L’espressionismo astratto di Paolo Guzzanti a Roma


data: dal 28 gennaio al 17 febbraio 2022

luogo: Medina Roma Art Gallery (Via Angelo Poliziano 32-34), Roma

orario: 10.00-13.00 - 15.00.19.00

Medina Roma Art Gallery ospita la mostra personale di Paolo Guzzanti, personaggio noto al grande pubblico come giornalista, politico e saggista. L’esposizione, dal titolo Sviluppo dell’astrattismo esistenziale nei poco ruggenti anni Venti del terzo millennio, è visitabile dal 28 gennaio al 17 febbraio 2022.

Paolo Guzzanti, nato a Roma nel 1940, si è dedicato all’arte contemporanea, in particolare alle seconde avanguardie del Novecento, con focus specifico sulle correnti statunitensi, sperimentando percorsi di elaborazione e sintesi. In questa mostra si evidenzia la sua ricerca artistica espressa attraverso dipinti che mantengono organicamente una coerenza stilistica basata sull’espressionismo astratto.

Nella prima fase del suo percorso artistico, il suo stile è molto materico, denso, a tratti carnale. Si misura anche con l’action painting e l’informale. In questo momento dipinge prevalentemente tele infernali o disperate in cui inquietudine, dubbio e amore sono ingabbiati in scacchiere oniriche.

Serie Le Teche (Z) Acrilico su tela, 60×70, 2021.

La mostra di Paolo Guzzanti a Roma

Spiega Paolo Guzzanti: “Sono opere astratte? Per lo più sì, sono astratte e non significano nulla. Chi le guarda scopre significati suoi, come accade con le macchie d’inchiostro di Rorschach. Sono molto stupito e curioso dei messaggi personali degli osservatori, mentre io riconosco a malapena i miei stati d’animo“.

Il critico Daniele Radini Tedeschi parla delle opere come “immagini folgoranti, piene di bebop e tormento, pozze di sfumature, ombre senza corpi, celle prive di numero. Le sue teche dipinte sono librerie dell’anima, simili a quei piccoli scaffali della memoria dove i vecchi pescatori raccoglievano i souvenir portati dal mare“.

La mostra mette in luce diverse declinazioni tecniche dell’autore tra il dripping-action e l’informale. Accanto a bianchi-neri, spiccano le predominanze di colore rosso che comunicano l’intensità passionale. Invece, quelle di colore blu-verde-giallo sono percepite come una miscela difficilmente separabile. Nell’insieme, si tratta di figurazioni che quasi appaiono oniriche.

Immagini fornite da Medina Roma Art Gallery

paolo guzzanti arte

Serie Neuronika (2) Acrilico su tela, 80×80, 2017



tel: 0696030764

e-mail: info@medinaroma.com

web: www.medinaroma.com