partita a scacchi con delitto

“Partita a scacchi con delitto” a teatro a Roma


data: dal 14 al 31 dicembre 2021

luogo: Teatro Spazio 18B (Via Rosa Raimondi Garibaldi 18B), Roma

orario: lunedì-martedì-giovedì-venerdì-sabato 20.30 / mercoledì e domenica 18.00

Partita a scacchi con delitto è lo spettacolo che la Compagnia dei Masnadieri mette in scena a Roma dal 14 al 31 dicembre presso il Teatro Spazio 18B, alla Garbatella. La drammaturgia è di Federico Malvaldi, in scena Jacopo Bezzi, Monica Belardinelli, Simone Chiacchiararelli, Veronica Rivolta per la regia di Massimo R. Beato.

Un giallo teatrale interattivo, dove tutti sono i possibili sospettati. Il famoso detective Hercule Poisson, noto amico della giallista Agatha Christie e fedele ispiratore della figura del più noto Poirot, si trova a risolvere un complesso e avvincente giallo deduttivo ad enigma. Il tutto anche con l’aiuto del pubblico in sala, che si trova immerso in un “cluedo” molto particolare. Tre personaggi molto diversi tra loro si alternano sulla scena sotto l’occhio vigile del detective chiamato a risolvere un intricato delitto.

Chiamato d’urgenza nel cuore di una tempestosa notte del dicembre del 1930, Poisson si reca presso l’oscura dimora di Dragon House nel cuore delle campagne del Devonshire in Cornovaglia. E così decide di indagare sull’accaduto, come in una vera e propria partita a scacchi con il delitto. Come? Con le poche armi che possiede: una spiccata propensione al pensiero logico, una grande curiosità e una conoscenza profonda del proprio piccolo mondo. D’altronde, ogni partita di scacchi non è forse un romanzo giallo in cui un re viene assassinato e bisogna capire come?

Partita a scacchi con delitto: il Silent Theatre

Lo spettacolo Partita a scacchi con delitto vede, inoltre, l’impiego del Silent Theatre, per un teatro visuale, immersivo, sonoro. Un format di Massimo Roberto Beato, Elisa Rocca e Jacopo Bezzi.

Si tratta di una nuova forma di teatro immersivo che crea una nuova 
esperienza
 per gli spettatori.
 Al pubblico è permesso di immergersi, indossando speciali cuffie, in una straordinaria drammaturgia sonora composta di musiche, dialoghi segreti ed effetti audio binaurali. La partitura sonora è parte integrante della vicenda performata nello spazio scenico dagli attori, la cui azione fisica e verbale dà vita a un racconto visuale che, integrandosi col racconto sonoro trasmesso dalle cuffie, rende il tutto davvero unico.

Partita a scacchi con delitto va in scena tutti i giorni alle ore 20.30, tranne il mercoledì e la domenica alle 18.00. Il 31 dicembre, in occasione della serata di San Silvestro, doppia replica: alle ore 18.30 con aperitivo e alle ore 21.30 con cena buffet. Biglietto unico 18 euro inclusa tessera associativa. Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: telefono 06.92594210 – WhatsApp 333.3305794.

Foto fornita da Ufficio Stampa Maresa Palmacci



tel: 0692594210

e-mail: info@spazio18b.com

web: www.spazio18b.com