castelli del ducato tabiano castello

Pasqua e Pasquetta 2022 a tavola nei Castelli del Ducato


data: dal 15 al 18 aprile 2022

luogo: Luoghi vari, Emilia-Romagna

orario: orari vari

Una Pasqua sotto la luna con degustazione di prodotti tipici emiliani in Appennino, nel circuito dei Castelli del Ducato. Pranzi e cene di Pasqua e Pasquetta in antiche corti di pianura, dimore storiche, osterie tipiche. Pic-nic e cestini per famiglie e gruppi di genitori con bambini nei giardini in fiore di alcuni castelli o pranzi in taverne medievali dal 15 al 18 aprile 2022.

Le iniziative pasquali dei Castelli del Ducato offrono ai visitatori esperienze enogastronomiche di qualità. Tra le proposte, l’uovo a guscio bianco pochè su purea di fave, asparagi e piselli dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense; gli gnocchi pasqualini della Hosteria del Maiale nel Castello sul Po; i ravioli di basilico con crema allo zafferano al Castello di Rivalta. Oppure un carretto dei gelati allestito nel giardino panoramico del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino con possibilità di mangiare gustosi piatti del territorio e taglieri di salumi.

Al Castello di Gropparello è possibile degustare il Cestino del Pastore con formaggi e gnocco fritto, mentre vini e salumi con giardiniera Merusi 1876 aspettano l’avventore alla Rocca di Sala Baganza, dopo il tour alla Sala della Apoteosi. Quindi, Pasqua e Pasquetta con cucina tipica a Tabiano Castello dove la famiglia Corazza, proprietaria della roccaforte che domina il caratteristico borgo, ha prodotto il parmigiano per oltre 100 anni. Come venivano invece allestite e imbandite le più belle tavole nobili? Lo potete scoprire in una mostra al Castello di Rivalta.

Castelli del Ducato: il circuito

Il circuito dei Castelli del Ducato, nel territorio dell’antico Ducato di Parma e Piacenza, con itinerari che toccano Lombardia e la toscana Lunigiana, offre al pubblico un importante patrimonio di castelli, rocche, fortezze, regge e manieri di diverse epoche, appartenuti alle più illustri casate italiane. Tra esse, Borbone, Farnese, Landi, Pallavicino, Sforza, Lupi, Visconti, Malaspina, Rossi, Sanvitale e altri. Un novero di mecenati, proprietari privati e amministrazioni pubbliche garantisce dal 1999 l’apertura al pubblico delle storiche dimore.

Per informazioni dettagliate sugli eventi in programma e per prenotazioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.

Foto in alto: Tabiano. Foto in basso: Antica Corte Pallavicina
Immagini fornite da Ufficio Stampa Castelli del Ducato Francesca Maffini

castelli del ducato antica corte pallavicina culatello



tel: 0521823221

e-mail: info@castellidelducato.it

web: www.castellidelducato.it