Peperino in Fiore


data: dall'1 al 3 giugno 2018

luogo: Centro storico, Vitorchiano Vt

orario: tutto il giorno

Il borgo medioevale di Vitorchiano è tra le località della provincia di Viterbo che stanno riscuotendo un crescente interesse turistico, che potrà ulteriormente incrementarsi dall’1 al 3 giugno 2018 con la sedicesima edizione di Peperino in Fiore, evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Vitorchiano e la rete d’imprese AiR – Andare in Rete.

La manifestazione coniuga la tradizionale pietra vulcanica della zona, il peperino, da secoli al centro della tradizione artigianale e artistica locale, con i colori e i profumi della primavera. Il centro storico del paese sarà abbellito da allestimenti e composizioni floreali che insieme ad opere realizzate in peperino e in ferro battuto valorizzeranno i monumenti e gli scorci caratteristici, offrendo al visitatore un’atmosfera unica.

Il peperino è una roccia magmatica, tipica delle zone di Vitorchiano e Soriano nel Cimino, dal colore grigio macchiettato, e la festa Peperino in Fiore è un omaggio a questa pietra, impreziosita dalle piante e dai fiori in mostra, una manifestazione che coniuga l’antica tradizione artigianale e artistica locale della sua lavorazione con i colori e i profumi della primavera.

Lungo il percorso di Peperino in Fiore saranno presenti gli stand espositivi di aziende florovivaistiche ed enogastronomiche provenienti sia dalla Tuscia sia da altre parti d’Italia. Quindi, sono previste visite guidate e passeggiate tra le tortuose stradine del borgo, un concorso fotografico aperto sia agli amatori sia ai professionisti, spettacoli di artisti di strada, piccoli momenti musicali, un’area dedicata ai bambini e degustazioni di piatti tipici locali all’interno di taverne appositamente allestite.

Le visite guidate, inoltre, riguarderanno anche il percorso sentieristico attrezzato dove i visitatori potranno effettuare una particolare passeggiata nel verde con scorci inediti sotto la rupe su cui sorge Vitorchiano.



tel: 3315767708

e-mail: prolocovitorchiano@gmail.com

web: www.facebook.com/peperinoinfiore










Strutture Vicine

ristorante-biccaba Image

[3 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

trattoria-la-quercia-matta Image

[3 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.

andrews-pub Image

[7 km] Andrew's Pub

L’Andrew’s pub nasce nel 1995 e si specializza in birre artigianali italiane e non, sia alla spina che in bottiglia.



Da vedere

basilica-san-francesco-alla-rocca Image

[8 km] Basilica di San Francesco alla Rocca

La Basilica di San Francesco alla Rocca è una delle più importanti chiese di Viterbo, all’interno del quale si trovano i sepolcri di due papi, Clemente IV e Adriano V. Proprietà del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo, dal dicembre 2014 è gestita dal Polo Museale del Lazio.

museo-del-sodalizio-facchini-santa-rosa-viterbo Image

[8 km] Museo del Sodalizio Facchini di Santa Rosa

Il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa è stato istituito a Viterbo nel 1994. È ospitato presso la sede del Sodalizio in un edificio medievale al centro del caratteristico quartiere San Pellegrino.

viterbo-sotterranea Image

[8 km] Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Per ora l’unico tratto percorribile si snoda per circa 250 metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità.