Pianeta Terra Festival 2023, a Lucca la rete della vita
data: dal 5 all'8 ottobre 2023
luogo: Luoghi vari, Lucca
orario: orari vari
Pianeta Terra Festival 2023, seconda edizione, è in programma a Lucca da giovedì 5 a domenica 8 ottobre sul tema La rete della vita. Oltre 80 incontri con più di 90 ospiti, tra cui Alessandro Barbero, Massimo Recalcati, Giorgio Vallortigara e molti altri, per immaginare un futuro sostenibile.
La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, è ideata, progettata e organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Durante i quattro giorni di festival, i relatori italiani e internazionali esplorano la straordinaria trama della vita nelle sue diverse declinazioni. Si parla di ecosistemi, biodiversità, energia, agricoltura e alimentazione, sviluppo urbano, risorse, finanza green, ma anche di storia, antropologia, filosofia, arte, letteratura, musica, fotografia, cinema.
Tra gli interventi, Yadvinder Malhi, professore all’Università di Oxford, parla di come il nostro pianeta è un organismo vivente; George Monbiot, giornalista del Guardian e attivista, di un vero e proprio progetto di rigenesi del suolo; Dan Saladino conduce il pubblico in un viaggio intorno al mondo attraverso gli alimenti; Giorgio Vallortigara guida alla scoperta della coscienza animale; Massimo Recalcati propone una riflessione sul vincolo che unisce la libertà e la solidarietà; Alessandro Berbero ricostruisce il profilo di San Francesco; il fisico Guido Tonelli introduce al concetto sfuggevole di materia. E ancora Simone Pollo, Piero Papik Genovesi, David Monacchi, Massimo Livi Bacci, Umberto Galimberti, Giorgio Vacchiano, Lorenzo Colantoni.
Anche quest’anno Pianeta Terra Festival, in collaborazione con Lucca Film Festival e Green Cross Italia, assegna il Green Tree Award, premio rivolto al film europeo più attento e sensibile alle tematiche ambientali. Il festival è inoltre animato da concerti, spettacoli e dialoghi in musica.
Gli incontri di Pianeta Terra Festival 2023 sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo è disponibile QUI.
Foto: PIRO4D / Pixabay